Cavalese, arriva l’album dei campioni

Una serie di figurine con l’adesione di nove associazioni. E già sale la febbre per la collezione: «Questa ce l’hai o ti manca?»


di Michele Zadra


CAVALESE. D'ora in avanti a Cavalese vi capiterà, assistendo ad un incontro di calcio o di pallamano, aggirandovi alla partenza di una gara di sci o a bordo di palaghiaccio o piscina, di sentire "celo, manca, celo". Saranno gli effetti coinvolgenti dell'ultima iniziativa del Comune di Cavalese: un album delle figurine dello sport locale da completare, secondo la classica tradizione, comprando i pacchetti e facendo opera di scambio.

L'album consta di oltre 600 spazi dedicati a figurine di atleti, tecnici e dirigenti di nove delle tredici associazioni sportive comunali: Pallamano Fiemme e Fassa, 4 Projekt, Cermìs, Fiemme on Ice, Gioco Sport Fiemme, Amatori Nuoto Fiemme, Latemar Sci, Calcio Fiemme, Circolo Tennis. Ad affiancare il Comune nel progetto la società Foot Print di Milano.

Ieri la presentazione in municipio, con l'assessore comunale allo sport Michele Malfer, l'amministratore delegato di Foot Print Davide Romieri e rappresentanti delle associazioni coinvolte. Malfer ha ringraziato le associazioni, Foot Print per la professionalità e celerità nel completare il progetto, Tullio Daprà, memoria storica dello sport locale, per la consulenza tecnica, Eugenio Del Pero per le fotografie d'ambiente e di alcune associazioni (altre hanno provveduto in proprio) ed ha sottolineato come questo progetto, totalmente a costo zero per Comune ed associazioni, metta al centro lo sport anche e soprattutto come fenomeno di formazione e socializzazione.

L'amministratore delegato di Foot Print Romieri ha invece illustrato alcune cifre generali del progetto: in cinque anni oltre 200 mila foto di giovanissimi, giovani ed adulti sportivi in 600 centri di tutta Italia (in Trentino anche a Borgo e ad Ala).

«E' un censimento del mondo sportivo di un paese - ha aggiunto Romieri - ed un modo originale di raccontarne la storia».

Ovviamente positivi i commenti degli intervenuti. Tullio Daprà ed il presidente della Latemar Sci Giampiero Vinante, oltre a complimentarsi per l'idea, si sono detti dispiaciuti per la scelta di chi non ha voluto aderire ed in particolare per l'assenza dell'hockey che a Cavalese vanta una lunga tradizione.

Dopo la precisazione dell'assessore Malfer di rispettare ogni decisione, di essere comunque rammaricato e che la porta in ogni caso è sempre aperta, Flavio Tessadri, presidente di Fiemme on Ice ha invece sottolineato il ruolo di rete e conoscenza reciproca che potrà avere questo album.

Luca Consigliere, vicepresidente del Calcio Fiemme, ha auspicato che dall'album si arrivi ad una festa dello sport locale in estate.

Complimenti sono poi arrivati anche da Diego Vaia di Gioco Sport Fiemme e Donatella Antoniazzi della Pallamano Fiemme e Fassa. E già da ieri sera figurine in vendita. E via con "celo, manca, celo, manca".













Scuola & Ricerca

In primo piano