Carcere, l'organico verrà rinforzato



TRENTO. L'organico del carcere di Trento verrà rinforzato. Lo ha ribadito il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap) in un incontro con i sindacati degli agenti di custodia in cui si è parlato della chiusura del carcere di Rovereto e della mobilità del personale, informa il sindacato Sappe. Il Dap - dice una nota sindacale - ha proposto il trasferimento d'ufficio a Trento, dove ci sarebbero, tra l'altro, circa dieci alloggi disponibili.

Il provveditore regionale ha ribadito la possibilità di mettere a disposizione il servizio navetta. Il Sappe ha proposto di consentire al personale di avanzare richiesta per qualsiasi sede nazionale, "visto che l'amministrazione, comunque, con la chiusura di Rovereto causa al personale un disagio che, in qualche modo, deve essere compensato". Successivamente, il dipartimento, recependo in parte le richieste delle organizzazioni sindacali - prosegue la nota - si è dichiarata disponibile ad accogliere tutte le richieste per il Triveneto, mentre quelle fuori ragione saranno valutate, in relazione alla carenza di organico nelle sedi richieste.

In ogni caso, il Dap dovrà "prima procedere alla ricognizione, per verificare le richieste del personale, successivamente ci sarà un altro incontro con le organizzazioni sindacali, per valutare e decidere". L'amministrazione penitenziaria ha comunque ribadito che l'obiettivo principale è di rinforzare l'organico di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano