GLI EVENTI

Capodanno tra feste e solidarietà 

La mappa degli eventi. In piazza Duomo, dalle 12.30, l’evento clou della proposta cittadina: alle 23 il concerto con la “Rock In Movie” Con il Capodanno Capovolto, 63 giovani trascorreranno la notte con i più bisognosi. Domani, in piazza S.Maria, il Capodanno dei Bambini 


CLAUDIO LIBERA


Trento. Tutto pronto per la notte di San Silvestro, organizzata dall’Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, col patrocinio del Comune ed il supporto di Edg Spettacoli e Radio Italia Anni 60.

Capodanno in piazza

In programma il tradizionale concerto di Capodanno in piazza Duomo sulle note della band “Rock In Movie”. La band fiorentina è composta da Giacomo Parretti, ideatore del gruppo e tastierista, William Cavalzani voce, Massimo Nuti chitarra, Claudia Natili basso e Daniele Visconti batteria.

Dalle 21.30, il pubblico potrà fare ingresso in piazza Duomo; l’inizio dell’esibizione è previsto per le 23 e durerà fino all’1.15. In piazza Duomo sono previsti 4 varchi d’ingresso che corrispondono ad altrettante uscite di sicurezza: vie Verdi, Cavour, Belenzani e Garibaldi. È prevista un’area riservata per disabili e la presenza di due autoambulanze. Per quanto la sicurezza, saranno presenti in piazza Duomo il responsabile dell’organizzazione, 3 pattuglie con coordinatore della Polizia Locale di Trento, dieci vigili del fuoco volontari con coordinatore, 20 addetti alla sicurezza e 5 soccorritori.

È fatto divieto di entrare in piazza Duomo con qualsiasi contenitore in vetro; gli addetti alla sicurezza potranno chiedere di verificare il contenuto di zaini o borse, invitando nel caso a depositare le bottiglie fuori dalla piazza in contenitori appositamente predisposti. È inoltre vietato l’uso o il lancio di petardi e di materiali pirotecnico.

Capodanno Capovolto

“Tutto esaurito”, alla festa Capovolta – ideata ed organizzata dalla Diocesi di Trento - Pastorale giovanile e Caritas– che oggi vedrà coinvolti i 63 giovani iscritti in otto strutture della città. Erano molti di più i volontari tra i 18 ed i 35 anni, che avevano messo a disposizione tempo e spirito solidale ma i posti disponibili erano quelli e le strutture da animare solamente otto. Che sono: Il Sentiero, Casa di accoglienza Bonomelli, Casa Giuseppe e Casa Orlando, Casa S. Maria, Casa Padre Angelo, Casa Lamar, La Rete - la serata si svolgerà al Seminario - Casa della Giovane.

Capodanno dei Bambini

Piazza Santa Maria Maggiore, la piazza dei bambini, ospita fino a lunedì 6 gennaio, il mercato tipico e la fattoria degli animali, che sono aperti dal giovedì alla domenica, con l’aggiunta di domani 1° e di lunedì 6 gennaio, dalle 10 alle 19. I laboratori gratuiti aperti a tutti, sono il giovedì ed il venerdì dalle 16 alle 18, mentre il sabato, la domenica e il 6 gennaio, sono dalle 10.30-12.30 e dalle 14-18; domani 1° gennaio saranno dalle 14.30 alle 17.30. Sabato e domenica verranno realizzate le Befane in feltro. Per quanto riguarda il Capodanno dei bambini, domani, dalle 14.30, per festeggiare il nuovo anno in allegria, l’Eco Gioco dell’Oca che aiuterà grandi e piccini a confrontarsi coi problemi dell’ambiente in modo divertente e fantasioso. A cura della Compagnia Teatro Scalzo di Genova. Durante il pomeriggio, distribuzione di cioccolata calda accompagnata dalle gag comiche del Molletta Magic Comic Show.

Marcia della Pace

Domani, Giornata Mondiale della Pace, ritorna a Trento la marcia della pace promossa dalla Diocesi - Area Testimonianza e Impegno sociale. L’iniziativa sarà ospitata dalle comunità parrocchiali di Piedicastello e Cristo Re. Al centro il tema della custodia del creato. A rilanciarlo sarà Adriano Sella, coordinatore nazionale del gruppo “Nuovi stili di vita”, che trova molti aderenti anche in Trentino. Sarà Sella a guidare il momento pubblico alle Gallerie di Piedicastello dalle 17; dalla piazza di Piedicastello, verso le 18, partirà la marcia silenziosa lungo corso Buonarroti, con una sosta in piazza Cantore, riprendendo anche il Messaggio del Papa; la marcia terminerà in Cristo Re dove alle 19 sarà celebrata la Messa presieduta dal vescovo Tisi















Scuola & Ricerca

In primo piano