LA NOVITA'

Canone Rai, slitta al 16 maggio il termine per la dichiarazione sostitutiva

Il documento consente di evitare l’addebito in bolletta del canone da parte delle imprese elettriche a partire dal mese di luglio 2016



TRENTO. I consumatori avranno più tempo per presentare la dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla Tv. Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate viene spostato al 16 maggio 2016 il termine unico entro cui presentare la dichiarazione, sia in forma cartacea che online (in precedenza il termine era stato fissato al 30 aprile).

 

In questo modo, i contribuenti possono presentare la dichiarazione in tempo utile per evitare l’addebito del canone da parte delle imprese elettriche, a partire dal mese di luglio 2016, qualora abbiano i requisiti previsti dalla legge. Il provvedimento aggiorna anche le istruzioni relative alla compilazione del modello di dichiarazione sostitutiva, per tenere conto dei chiarimenti sulla definizione di apparecchio televisivo contenuti nella nota n. 9668 del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico ai fini del canone di abbonamento alla televisione. Il modello di dichiarazione sostitutiva e le istruzioni per la compilazione del modello, approvati con il provvedimento del 24 marzo 2016, vengono quindi sostituiti da quelli approvati con il nuovo provvedimento (21 aprile 2016).

Restano ovviamente valide le dichiarazioni di non detenzione già presentate. L’Agenzia delle Entrate ha previsto poi alcuni esempi di casi particolari, indicando in quali è necessario o meno l’invio della dichiarazione sostitutiva (ne inseriamo qualcuno in allegato). Si può trovare l’elenco completo sul sito internet dell’Adoc nazionale (www.adocnazionale.it) e su quello dell’Agenzia delle Entrate sul quale, nella sezione FAQ, sono presenti ulteriori casistiche. Per maggiori informazioni sulla nuova normativa è possibile consultare anche la Guida sul Canone Rai realizzata dall’Adoc e scaricabile a questo link: http://www.adocnazionale.it/download/canone-tv-la-guida-completa/













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»