Cambiano le regole per iscriversi alle medie

Gli alunni non dovranno più fare chilometri per recarsi a scuola ma potranno scegliere di frequentare quella più vicina a casa


di Fernando Valcanover


di Fernando Valcanover

PERGINE

. Sostanziali cambi delle zone di utenza per la scuola primaria di secondo grado sono state concordate nei giorni scorsi tra Comune, dirigenti dei due Istituti comprensivi e le famiglie. È la proposta che entrerà in vigore nel 2013, poi a regime nel triennio, che coinvolge nel cambio di destinazione le medie Ciro Andreatta e Tullio Garbari, circa 45 famiglie e una sessantina di alunni in due zone della città di Pergine.

Dopo anni di solleciti, per iniziativa della vicesindaco e assessore all’istruzione Marina Taffara, la questione è stata risolta grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici, il dottor Lidio Miato per le medie Andreatta e il dottor Gianfranco Pedrinolli per le Garbari.

Le attuali zone d’utenza sono state create prima dello sviluppo edilizio della periferia di Pergine e prima della costruzione della scuola Garbari. Necessitavano quindi ora di modifiche, poiché finora era obbligo per gli alunni dalla parte sud-ovest di Pergine, residenti di fatto a poche centinaia di metri dalla nuove Garbari, iscriversi alle Andreatta, distanti oltre due chilometri. Situazione analoga per i residenti delle vie del centro storico ad est del viale degli Alpini, destinati alle Garbari, mentre sono più vicini alle Andreatta.

Sulla proposta è maturato un accordo che riguarda queste due zone, con la previsione di uno scambio di destinazione per la scuola media.

«Nell’incontro con le famiglie, la proposta di modifica delle zone di utenza è stata accolta con soddisfazione quasi generale – spiega la vicesindaco – anche se è stato necessario superare alcune difficoltà per le scuole (organico, numero di insegnanti concessi, classi, il cambio per gli alunni dell’istituto frequentato alle elementari), realizzando con il cambio facilitazioni per alunni e famiglie, e un risparmio per la Provincia con l’eliminazione del trasporto».

Questa variazione prevede il parere della giunta comunale, che ieri ha esaminato la proposta, riservandosi tuttavia altro tempo per portare delle correzioni, e poi l’avallo del servizio istruzione della Provincia.

La proposta, già sottoscritta dai due dirigenti scolastici prevede che passino di competenza del Comprensivo Pergine 1 le vie Battisti (Marcadèl), Canopi, Damiano Chiesa, Chimelli, Fabio Filzi, Fravort, Pive, S. Pietro, Volpare, vicolo Tintori, la parte alta di viale dell’Industria, piazza Garibaldi (da via Chimelli a piazza S. Maria). Passano di competenza del Comprensivo Pergine 2 le vie Amstetten, Paganella, Petrarca, Pascoli, Saba, viale dell’Industria (parte bassa), viale Dante, piazza Garibaldi (piazza Gavazzi-via Chimelli).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano