il caso

Cadine, caserma dei pompieri divisa in due: progetto all’orizzonte

Il presidente Benetti: “Parere favorevole sia dell’amministrazione comunale che del consiglio circoscrizionale”


di Daniele Peretti


CADINE. La paradossale situazione della caserma dei vigili del fuoco volontari di Cadine sembra poter essere prossima ad una soluzione. Oggi la realtà è quella degli spogliatoi ubicati all’ex campo da calcio ed il deposito mezzi nella parte vecchia del paese. Col risultato che in caso di emergenza i vigili devono correre da una parte all'altra di Cadine. Già nel 2013 si parlava di una struttura inadatta per soddisfare le minime necessità di un soccorso che dovrebbe essere veloce e non rallentato.

Alex Benetti, presidente della Circoscrizione Bondone, spiega: "Nell'ambito dei recenti incontri che abbiamo avuto con i tecnici comunali, abbiamo discusso la necessità urgente di unificare le due realtà, oggi divise. Per il progetto c’è il parere favorevole sia dell’amministrazione comunale che del consiglio circoscrizionale e quindi a breve si dovrebbe arrivare alla stesura di un progetto. Si tratta ora di individuare la soluzione attuabile a livello economico: ampliamento di una delle attuali sedi o una caserma del tutto nuova”.

Tra le aree proposte dall’edificio ex Telecom, ai campi da tennis che si trovano sopra le gallerie, al terreno a nord del parcheggio dei Focolarini allo spazio sotto la sala di controllo delle gallerie: ipotesi che o hanno trovato un destino diverso o che non sono mai state prese in considerazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano