Cade in bici e si rompe la milza

Incidente a Rallo: un quattordicenne di Tassullo si è ferito durante una gita con la classe



TRENTO. È caduto mentre pedalava assieme ai compagni di classe durante un’inedita gita di classe in sella alla bicicletta. All’inizio sembrava che fosse null’altro che una banale caduta, ma il ragazzino (ha 14 anni e abita a Tassullo) stava troppo male. Ed ora è ricoverato in rianimazione con una rottura della milza per la quale dovrà subire un’operazione.

Sull’esatta ricostruzione di quello che è successo ieri mattina, sono ora al lavoro i carabinieri di Mezzana. Da una prima ricostruzione pare che il giovanissimo fosse assieme ai compagni di classe per una gita fuori porta che li aveva portati a Rallo. Una passeggiata in sella alla bicicletta per godersi una splendida giornata di settembre sotto un sole ancora capace di riscaldare. Ad un certo punto c’è stato l’incidente. Il 14enne sarebbe improvvisamente caduto dalla bicicletta e, viste le conseguenze, probabilmente ha sbattuto con l’addome contro il manubrio. Inizialmente sembrava che si trattasse di qualche botta e nient’altro ma con il passare del tempo è diventato chiaro che la situazione era più grave. Il ragazzino si lamentava per il dolore ed è stato dato quindi l’allarme alla centrale operativa di Trentino Emergenza. Che ha mandato a Rallo l’elisoccorso. Dopo le prime cure prestate sul posto, il ragazzino è stato quindi portato al Santa Chiara. Gli accertamenti sanitari hanno evidenziato la rottura della milza per la quale sarà necessario l’intervento chirurgico. Ora il 14enne è ricoverato in rianimazione ma non è in pericolo di vita.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)