Cade con la bici: è in prognosi riservata

Grave incidente fra Lagolo e Lasino per Luca Cornella, 30 anni di San Lorenzo in Banale. Ora è in rianimazione



TRENTO. È ricoverato al Santa Chiara in coma in rianimazione Luca Cornella il trentenne di San Lorenzo in Banale che nel pomeriggio è stato lo sfortunato protagonista di un brutto incidente ieri pomeriggio fra Lagolo e Lasino. Il ragazzo, in bicicletta, è caduto a terra battendo rovinosamente al suolo. Immediatamente soccorso, la sue condizioni sono apparse molto gravi ed è stato accolto in ospedale in stato di coma. Le prossime ore saranno cruciali per capire quali saranno le conseguenze dell’incidente per il giovane. Per ora i medici mantengono riservata la prognosi.

Da quello che si è riusciti a ricostruire, Luca Cornella, era in sella alla sua bici, impegnato in un tour in bicicletta sfruttando un pomeriggio di sole. Aveva scelto un itinerario abbastanza lungo che prevedeva anche la discesa che unisce Lagolo e Lasino. Ed è stato in questo tratto che è avvenuto l’incidente. Ancora non è chiaro quale sia stata la causa. Se il ragazzo abbia avuto un attimo di distrazione, oppure se sia stato un ostacolo sulla strada a costringerlo ad una manovra azzardata, quello che purtroppo è certo è che il ragazzo è caduto rovinosamente a terra. Ha sbattuto con violenza la testa e ha perso coscienza.

Immediatamente è stato dato l’allarme e la centrale operativa di Trentino Emergenza ha fatto levare in volo l’elisoccorso per ridurre al minimo il tempo di arrivo dei soccorsi. Il medico rianimatore si è preso immediatamente cura del ragazzo che aveva importanti ferite anche sul viso. Dopo le prime cure che sono state prestate sul luogo, Cornella è stato quindi trasferito al pronto soccorso del Santa Chiara. Qui i medici hanno iniziato subito a fare gli accertamenti sanitari necessari per capire, da una parte, quali conseguenze avesse comportato l’incidente, e dall’altra, in che modo intervenire. Come detto il ragazzo (grande sportivo con un’immensa passione per la montagna) è in stato di coma. Difficile fare una prognosi in questa situazione e quindi sarà necessario attendere le prossime ore per capire meglio la situazione. Intanto a San Lorenzo in Banale tutti attendono da Trento una buona notizia per allontanare le nubi e le paure. I medici del reparto di rianimazione stanno monitorando la situazione clinica del ragazzo minuto dopo minuto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano