C’è la corsa pazza: auto da dimenticare

Il circuito blocca la viabilità cittadina. Sabato i vigili invitano a muoversi a piedi o in bici: anche parcheggiare sarà difficile



ROVERETO. Il consiglio è quello di non usare l'auto se non per assoluta necessità. Rovereto si prepara allo tsunami della Strongmanrun e la polizia locale mette in guardia i cittadini. Gli atleti partiranno alle 14 e fino alle 17.30 le strade del percorso di gara rimarranno chiuse al traffico. Per spostarsi in città, sarà necessario munirsi di pazienza, oppure di bicicletta e scarpe comode. Evitare l'uso della macchina sarà fondamentale perché tra Educa e la corsa pazza l’ingorgo è quasi assicurato. La polizia locale si è già messa in allarme e metterà sul percorso 51 uomini.

Strade. Il punto critico sarà la zona tra piazza Podestà e via Calcinari: gli atleti passeranno in via Calcinari due volte, la prima dopo aver attraversato il Leno e la seconda da piazza Suffragio per poi spostarsi su via Lungo Leno sinistro. Andrà garantito il passaggio degli autoveicoli in direzione Trambileno e Vallarsa. "Via Calcinari - spiegano l'ispettore Franco Merighi e il comandante Marco D'Arcangelo - sarà suddivisa in due per consentire il contemporaneo passaggio degli atleti e delle vetture". I residenti all'interno del circuito, ovvero il quartiere di Santa Maria, parte di via Benacense, corso Verona, via Trieste e la parte storica di Lizzanella, potranno uscire con le auto dal circuito soltanto quando lo consentirà il passaggio degli atleti. Ricordiamo inoltre che su tutto il percorso di gara sarà vietata la sosta con rimozione dei veicoli". Per raggiungere l'ospedale è consigliato il percorso da via Craffonara, via Halbherr e solo per la giornata di sabato sarà consentito svoltare a sinistra all'incrocio tra via Circonvallazione e via Benacense e quindi raggiungere l'ospedale.

Piazze e ostacoli. La StrongmanRun prevede 11 ostacoli, alcuni dei quali installati nelle piazze del centro storico. Le piazze coinvolte dal passaggio come piazza San Antonio a Lizzanella e il parcheggio di vicolo Tintori, piazza Damiano Chiesa, piazza Erbe e piazza Malfatti dove sarà allestito il villaggio Strongman, saranno off limits già a partire da oggi per consentire agli operai di installare il necessario.

Autobus. Assieme alle auto sono in arrivo disagi anche per i mezzi pubblici: terminate le corse scolastiche, anche gli autobus dovranno modificare il loro percorso evitando alcune fermate. Sono praticamente certi ritardi, mentre oggi o domani saranno fornite ulteriori indicazioni sulle fermate alternative.

Parcheggi. Detto che chi abita in centro è invitato a non usare l'auto, chi invece entrerà in città oltre ad alcune strade interrotte dovrà fare i conti anche con i parcheggi. Per far fronte all'invasione delle 5000 persone tra chi gareggia e chi ruota intorno alla StrongmanRun, l’amministrazione ha predisposto oltre 2000 parcheggi: i 130 di viale Vittoria e i 200 della Cartiera sono riservati ai partecipanti, così come gli stalli per i camper in zona stadio. Rimangono circa 1500 posti macchina da piazza della Pace fino a via Ronchi, facilmente raggiungibili. Le manifestazioni di contorno invece no, sabato sarà occupata la piazza di Santa Caterina, mentre domani chiuderà il tratto di via Paoli da via Bezzi a via Rossaro per la festa dei commercianti. (pa.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano