telerilevamento 

Bruzzone, l’uomo dei radar 

Vicepresidente dell’Istituto che promuove le scienze tecnologiche



TRENTO. Lorenzo Bruzzone, professore ordinario di telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università Università di Trento, è il nuovo vicepresidente per il 2019 nel settore “Attività professionali” dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers - Geoscience and Remote Sensing Society. Bruzzone si è laureato in Ingegneria Elettronica e ha conseguito il titolo di dottorato in "Telecomunicazioni" presso l'Università di Genova (Italia). Attualmente è docente all'Università di Trento dove insegna Telerilevamento, Radar e Comunicazioni digitali. E’ stato il fondatore ed è il responsabile del Laboratorio di Telerilevamento presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.

La sua attività di ricerca è principalmente incentrata sul telerilevamento, sul radar e il SAR, e sullo sviluppo di metodologie per l'elaborazione ed il riconoscimento automatico di segnali ed immagini. E' stato promotore e responsabile di più di 28 progetti di ricerca nazionali ed internazionali, finanziati da vari enti. Nel 2002 è stato coordinatore nazionale del progetto PRIN “Elaborazione ed analisi di immagini telerilevate multitemporali e ipertemporali per il monitoraggio ambientale”.

Negli anni scorsi è stato co-autore di articoli che hanno ricevuto premi internazionali (rispettivamente il primo e il secondo premio alla Student Paper Competition dell’IEEE IGARSS simposio nel 2006 e nel 2011) e relatore di tesi di laurea premiate a livello nazionale (premi ricevuti dall’Associazione Italiana di Telerilevamento e dall’IEEE Geoscience and Remote Sensing Italian Chapter).

(m.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano