Borgo distrutta dagli alieni nel video di Stallone

Le immagini del paese in fiamme per lanciare in rete «Destruction», il nuovo pezzo rock del musicista milanese che da tempo vive in Valsugana



BORGO. Il cielo della Valsugana di colpo si fa grigio e poi nero come la pece. Ombre inquietanti coprono le facciate del municipio e via via degli altri palazzi del centro. Le nubi di colpo si squarciano e un'astronave fa capolino minacciosa appena sopra le case. Poi partono, inesorabili, i micidiali colpi dell'attacco alieno. Ed ogni angolo del centro abitato crolla. No, non si tratta del trailer dell'ennesimo film catastrofico in stile Independence Day e nemmeno di quello per promuove il videogioco d'azione del momento. Si tratta invece del video di “Destruction”, brano strumentale con tanto di chitarra metal che enfatizza le immagini di, appunto, distruzione, scritto e suonato da Giuliano Stallone. Ed il cielo è quello della Bassa Valsugana e gli edifici e ponti rasi al suolo sono quelli di Borgo. Già, perché le immagini utilizzate per la realizzazione del video sono state girate proprio Borgo. Il campanile che viene raso al suolo è quello dell’arcipretale, ad essere ridotta ad un autentico colabrodo è piazza Degasperi, a venir trasformato in un grande cumulo di macerie è il romantico ponte veneziano. L'effetto catastrofico delle immagini è coinvolgente. Tanto più conoscendo i luoghi.

Una scelta non causale, ma dettata dalla necessità da un misto di “fai da te” e di amore per Borgo e la valle che la circonda. Giuliano Stallone, infatti, versatile polistrumentista di origine milanese (è nato a Sesto san Giovanni alle porte di Milano nel dicembre del 1973) vive ormai da alcuni anni in Valsugana. E non è nemmeno la prima volta che la Valsugana diventa location per le riprese di Giuliano Stallone. Già per il video di "Incanto" gran parte della storia era, infatti, ambientata nelle magiche atmosfere dei boschi della Val di Sella. Altre immagini ed altro effetto, ma evidentemente anche tanto piacere di utilizzare luoghi diventati familiari.

Il video di “Destrution” è stato realizzato con pochi mezzi, ma efficaci. Le riprese le ha, infatti, realizzate utilizzando semplicemente un i-phone la regista e curatrice di montaggio ed effetti speciali (tutti ben realizzati) Eva Fontana, che ha reso in modo ironico la “distruzione” di Borgo, che nel finale restituisce intatto ai suoi abitanti. Il video è all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=GkbDL3uRj8g. (s.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano