trentino neve

Bondone, la nuova 3 -Tre aperta solo da martedì

Trento Funivie: «Le temperature non consentono il collegamento con gli sci fino a Vaneze. Martedì si dovrebbe aprire, le tariffe a prezzi promozionali»



TRENTO. L’illusione era durata poco. A metà novembre, con le temperature sotto la media stagionale, gli operatori di Trento Funivie avevano fatto lavorare a pieno regime i cannoni per la neve programmata, con l’obiettivo di aprire gli impianti nell’ultimo week end del mese scorso. Poi, con il rialzo delle temperature e la pioggia caduta fino ad alte quote, tutto si è bloccato. Adesso si parte davvero, nonostante le condizioni climatiche non siano ancora ottimali, perché se in fondo valle le temperature scendono a meno 4 gradi, in montagna l’escursione termica è sempre più pronunciata. Trento Funivie annuncia che, oltre alle piste già aperte (Diagonale Montesel - blu, Cordela - blu, Lavaman - rossa, campo Scuola Primi Passi Vason), la 3 -Tre potrà aprire solo martedì, perché il tratto più basso che arriva a Vaneze non è ancora sciabile, mentre lunedì è previsto l’abbassamento delle temperature.

La società precisa anche che essendo il manto nevoso al 100% di neve programmata, non è garantita la sciabilità sulle varie palinature. Ricorda inoltre che la seggiovia biposto “Vaneze 3 - Tre” ha avuto un restyling delle seggiole, che sono state provviste con imbottitura di sedili e schienali e di nuove protezioni anticaduta per i più piccoli. «La "3 - Tre" - ha dichiarato Fluvio Rigotti , presidente di Trento Funivie - aveva bisogno di una revisione, visto che le seggiole risalivano a venti anni fa. Sono state perciò sottoposte a restyling completo. Sono state inoltre livellate le principali piste del Lavaman, della Cordela, 3 - Tre e Canalon in modo da permettere una minor spesa per l'innevamento artificiale, perché si evita di accumulare la neve negli avvallamenti». La seggiovia Palon, visto la difficoltà ad innevare le piste più lunghe, sarà aperta fino all’11 dicembre, solo per il trasporto dei pedoni, dalle 10 alle 16.

Le tariffe da domani saranno a prezzi promozionali: giornaliero adulti 19 euro senior17, ragazzi; 4 ore adulti 22 euro, senior 19, ragazzi 15. Sugli skipass plurigiornalieri a partire dai 3 giorni verrà applicato uno sconto del 25% dal prezzo di listino di “Prestagione”. È prevista la promozione bambino 0-8 gratuito (il bambino presente all’atto dell’acquisto, nato dopo il 30.11.2008 (richiesto documento), accompagnato da un familiare adulto riceverà lo skipass gratuito di uguale tipo e durata di quello del familiare). Le tariffe per i residenti: giornaliero adulti 17 euro, senior 15, ragazzi 11, 4 ore adulti 20, senior 17, ragazzi 13.













Scuola & Ricerca

In primo piano