Belvedere-S.Nicolò a breve i lavori di manutenzione

Ravina. La manutenzione del sentiero Belvedere-San Nicolò con il taglio dell’erba e piccoli arbusti necessari per renderlo agibile, richiesta dalla presidente della Circoscrizione di Ravina Romagnano...



Ravina. La manutenzione del sentiero Belvedere-San Nicolò con il taglio dell’erba e piccoli arbusti necessari per renderlo agibile, richiesta dalla presidente della Circoscrizione di Ravina Romagnano Mariacamilla Giuliani all’Azienda Forestale Trento Sopramonte, sarà effettuata verso la fine di questo mese o inizio luglio. Lo ha riferito il direttore Maurizio Fraizingher asserendo che purtroppo tutti i lavori di manutenzione delle aree ricreative, dei parcheggi e dei sentieri di competenza aziendale sono ancora bloccati causa l’assenza del personale dovuta all’emergenza sanitaria in corso e che i dipendenti stagionali di solito impegnati in tale attività (lavori socialmente utili) non sono ancora in servizio.

I lavori dovrebbero iniziare alla fine di questo mese. Verrà data la precedenza alle aree e cantieri ubicati alla quota altimetricamente più bassa (e quindi in tale contesto ci sarebbe anche Belvedere), per alzarsi gradualmente sui versanti delle montagne che circondano la città. È anche probabile che quest’anno le operazioni potrebbero essere rallentate per la possibile riduzione del personale, ma anche per le oggettive difficoltà ad eseguire la rasatura del tappeto erboso con vegetazione oramai in avanzata fase di sviluppo.

Sentiero che, percorso verso nord, da Belvedere transita per la località Malpensada, raggiuge la località Costa di S. Nicolò per chiudere l’anello sulla ex strada provinciale Piedicastello-Ravina e in località Pavion risale le “pontare di Belvedere” (erta che si fa sentire anche nelle gambe dei ciclisti quando sono in gara) per ritornare a Belvedere, o viceversa.

Ufficialmente aperto nel novembre 2019, doveva venire inaugurato con una passeggiata organizzata dalla Circoscrizione in collaborazione con la locale sezione Sat, annullata per cattivo tempo ma rimandata alla primavera di quest’anno, ovviamente di nuovo saltata a causa di Covid19. Ci sarà comunque altra occasione per farlo. Intanto già nel 2017 durante i lavori e gli anni a seguire, le persone hanno percorso il tracciato godendo di un’altra angolatura con vista sulla città e collina dirimpettaia. Ma ora ha proprio bisogno di manutenzione per essere pienamente apprezzato. G.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»