TRENTO

Autobus e Ztl, oggi scatta la rivoluzione della mobilità

In vigore le nuove linee del servizio urbano (con sciopero). Prime novità anche per la zona a traffico limitato



TRENTO. Scatta oggi una rivoluzione della mobilità cittadina, in una giornata che vedel o sciopero degli autisti di Trentino Trasporti (dalle 11 alle 15) proclamato dai sindacati di base. Due i fronti di novità: nuove linee del trasporto urbano e prime nuove regole per la zona a traffico limitato.

Autobus. Le linee 1 e 4 verranno unificate: la nuova linea, denominata linea 4, rappresenterà la dorsale nord-sud e avrà una frequenza di 15 minuti. La tratta, con capolinea a Gardolo/Roncafort Nord, collegherà Roncafort - Maccani - Piazza Dante - Rosmini - Giusti - Degasperi - Madonna Bianca e ritorno. Ogni 30 minuti, una corsa da Roncafort raggiungerà piazzale Neufahrn a Gardolo, consentendo l'eliminazione della navetta che si occupava del collegamento. Sei le nuove corse sperimentali (3 mattino e 3 pomeriggio) di 6' minuti ciascuna, sul percorso "Gardolo piazza - via don Milani - Melta Case Itea - Melta centro - Melta 25 Aprile (parco) - via 4 Novembre Canova - via 4 Novembre Soprassasso. La linea 2 verrà integrata e sostituita da altri collegamenti. Il nuovo percorso circolare partirà da Piazzale Divisioni Alpine, per poi raggiungere via Apuleio, via Doss Trento, via Fratelli Fontana, Piazza Dante, fino a Largo Medaglie d'Oro, dove verrà effettuata l'inversione di marcia verso il capolinea. La linea 3 non subirà particolari modifiche, ma, ogni 60 minuti, una corsa raggiungerà la frazione Case Nuove di Gazzadina. La linea 6 verrà sdoppiata in due linee bidirezionali con frequenza ogni venti minuti. La prima, denominata 6, effettuerà il capolinea a Grotta e Vela, mentre la seconda, denominata 1, a Sopramonte e all'ospedale S. Chiara. Verrà istituita una nuova linea, denominata 1/ e con frequenza di 60 minuti, che da Piazza Dante raggiungerà Cadine, Baselga del Bondone, Sopramonte e ritorno. La linea A verrà sdoppiata mantenendo la frequenza di 15 minuti, ma utilizzando mezzi di dimensioni diverse a seconda dei percorsi: autobus da 10 metri (piazza Dante - Castello - Piave - Fogazzaro - Verona - Fermi - Clarina - Fogazzaro - Ospedale - Vicenza - Grazioli - piazza Venezia - piazza Dante) e minibus (piazza Dante - Duomo - Calepina - Piave - Fogazzaro - Verona - Fermi - Clarina- Fogazzaro - Ospedale - piazza Vicenza - Grazioli - Galilei - S. Pietro - Manci - piazza Dante. La navetta parcheggi avrà una frequenza di 15 minuti, che verrà ridotta a 10 nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 8.30. In un ottica di semplificazione dei percorsi in Piazza Dante, nel tratto di via Vannetti compreso tra piazza Dante e via Romagnosi verrà invertito il senso di marcia.

Ztl. La nuova disciplina entrerà in vigore in modo graduale nel corso del 2015. I permessi attualmente in vigore mantengono validità fino alla scadenza riportata sul contrassegno. Le novità da oggi riguardano l'estensione della possibilità per i residenti nella zona a traffico limitato di parcheggiare in tutta l'area di prima corona, a prescindere dal colore di appartenenza; le nuove fasce orarie per le operazioni di carico e scarico per i veicoli adibiti a trasporto cose (potranno circolare solo dalle 7 alle 10 e dalle 14 alle 16); il limite di velocità di 30 km orari nella Ztl e di 15 km/h per l'area pedonale, con il limite di lunghezza di 8 metri dei mezzi. Vietata permanentemente la circolazione per tutti i veicoli, adibiti a trasporto cose, non conformi all'ordinanza che annualmente stabilisce limitazioni al traffico per il contenimento dell'inquinamento atmosferico. I veicoli elettrici possono accedere alla Ztl solo se in utilizzo ad una delle categorie autorizzate.













Scuola & Ricerca

In primo piano