Aumenti, il 2012 inizia al casello

A22, per andare da Bolzano Sud a Trento Nord si passa da 3,60 a 3,70 euro



TRENTO. Con il nuovo anno anche per l'Autostrada del Brennero sono scattati gli aumenti decisi dall'Anas per i pedaggi: si tratta di un incremento pari all'1,22%, ma in alcune tratte, come quella fra Bolzano Sud e Trento Nord, si traduce in un rincaro di dieci centesimi pari al 2,78%. L'amministratore delegato Paolo Duiella ha annunciato il provvedimento di adeguamento sottolineando, come tutti gli anni, che le nuove tariffe possono aver subito aumenti maggiori all'incremento dell'1,22% oppure essere anche rimaste inalterate rispetto allo scorso anno per via del complesso calcolo degli arrotondamenti.

E' il caso ad esempio della frequentatissima tratta fra Bolzano Sud e Trento Nord che - per la classe A che comprende tutte le autovetture - passa da 3,60 a 3,70 euro con un aumento di 10 centesimi che sono pari infatti a ben il 2,78%. Un caso invece dove, al contrario l'aumento non si farà sentire è quello della tratta fra Bolzano Sud e il casello di Egna-Ora oppure di Bressanone che restano infatti rispettivamente a 1,40 e 3,50 euro. Arrivare al Brennero da Bolzano Sud costerà invece 10 centesimi in più da 6,10 a 6,20 euro, sempre per le autovetture in classe tariffaria A. Così come da Bolzano Sud a Verona Nord che passa da 9,60 a 9,70 euro. Fra Trento Nord e Rovereto, sia Nord che Sud, tariffe anche in questo caso invariate rispettivamente a 2,10 e 2,70 euro.

Aumenterà invece fra Trento Nord e Rovereto Nord di 10 centesimi per i Tir con 5 o più assi della classe 5 pari al 2%; con forte malcontento degli autotrasportatori locali. In ogni caso quest'anno l'aumento è poca cosa rispetto a quel +6,89% registrato lo scorso anno dopo l'adeguamento dei canoni di concessione Anas.Intanto in A22 si attende la sentenza di merito del Tar sul ricorso contro il bando di gara europeo che dovrebbe arrivare non prima del prossimo maggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano