brutta sorpresa

Atto vandalico all’interno della Chiesa di Santa Maria

La scoperta è stata fatta venerdì pomeriggio, al momento di prendere le misure per un allestimento floreale all’interno della chiesa di Santa Maria 



TRENTO. La scoperta è stata fatta venerdì pomeriggio, al momento di prendere le misure per un allestimento floreale all’interno della chiesa di Santa Maria. Qualcuno ha subito notato un banco e una sedia rovesciati e, di fronte, numerose candele rotte e sparpagliate tutt’attorno.

I vandali (ma è più probabile che si sia trattato di un solo vandalo) se l’erano presa anche con una statua della Madonna, a cui hanno spezzato un dito, ritrovato anch’esso sul pavimento tra i pezzi dei ceri. La scena lascia pensare ad un gesto d’impulso, a qualcuno che sia stato preda di un improvviso raptus e che, chissà per quale motivo, ha sfogato la sua rabbia sugli oggetti e sulla statua.

A rafforzare questa ipotesi la presenza di alcuni schizzi di cera finita su un quadro vicino, anch’esso danneggiato. Se si fosse trattato dei “soliti” vandali, inoltre, probabilmente se la sarebbero presa anche con gli altri arredi sacri e gli oggetti presenti all’interno del tempio. Dal sopralluogo compiuto immediatamente dopo la spiacevole scoperta, invece, tutto è risultato al suo posto e intatto.

Appare improbabile, inoltre, che l’episodio possa essere attribuito a qualcuno della variegata umanità che staziona costantemente nella bella piazza davanti alla chiesa stessa. Di quanto accaduto sono subito state informate le forze dell’ordine, che hanno compiuto i rilievi del caso e stanno indagando sull’accaduto. Informata anche la Curia che sta valutando interventi di restauro per il manufatto colpito. Ieri pomeriggio, intanto, la chiesa è rimasta precauzionalmente chiusa al pubblico.













Scuola & Ricerca

In primo piano