Arrivano i 30 all’ora anche sulla statale

I nuovi limiti a Sant’Ilario nel tratto tra i due distributori di carburante in prossimità della rotatoria e di viale Trento


di Michele Stinghen


ROVERETO. I trenta all'ora sconfinano anche sulla statale. Da ieri il limite di velocità ridotto è stato esteso anche a tutta la zona nevralgica di Sant'Ilario, lungo la statale; chi giunge a Rovereto da Trento, e entra in città per viale Trento, già dal distributore Agip non potrà più superare i fatidici trenta all'ora. Il nuovo limite infatti vige ora per l'intero viale Trento. Proprio corso Bettini, alcuni anni fa, era stata tra le prime vie a sperimentare il limite ulteriormente ridotto, non senza polemiche perché si valutava che in questa via, larga e rettilinea, fosse difficile rallentare "così tanto". Chissà cosa avrebbero detto i detrattori del limite adesso, che tutta il viale di penetrazione da nord in città deve essere percorso a limitata velocità. Questa settimana è stata così apposta la nuova segnaletica, sia verticale che orizzontale.

Il grande disco del limite di 30 km/h si trova già sulla statale, poco prima dell'ingresso nella nuova rotatoria. Questo limite vige nel tratto per così dire compreso tra le due stazioni di rifornimento (Q8 e Agip), mentre il limite torna ai 70 km/h lungo la discesa e lungo il viadotto di fronte allo stadio Quercia. Con i 30 km/h il rischio di “sforare” è elevato. E gli automobilisti non dovranno avere il piede leggero con l’acceleratore pena pesanti sanzioni . Superare il limite oltre i 40 km/h (dai 30 ai 71, ad esempio)comporta una sanzione fra i 500 e i 2.000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sospensione della patente da uno a tre mesi. Per quanto riguarda viale Trento, il segnalatore di velocità posto all'incrocio di via Brione, al termine della discesa, è ancora tarato con il limite precedente di 50 km/h. Attenzione, quindi, al rispetto dei limiti e ai controlli dei vigili urbani.

Questa settimana è stata sospesa la fermata degli autobus di fronte all'edicola ed al bar di Sant'Ilario; ieri è stata ridisegnata pochi metri più a nord, di fronte all'hotel. Probabilmente in seguito verrà ripristinate, con il nuovo posizionamento della pensilina. Per aumentare la sicurezza a Sant'Ilario è anche stato illuminato e meglio segnalato il passaggio pedonale, dopo le proteste per la rimozione del semaforo a chiamata; è stato istituto lo stop a chi si immette sulla statale da viale Trento.

In ingresso della rotatoria sono state posizionate delle barre rumorose, altro strumento che dovrebbe indurre le auto a rallentare la velocità. «Sono buoni segnali, servono ad aumentare la sicurezza, ora speriamo che vengano rispettati e fatti rispettare», commenta Silvano Busetti: aveva promosso la raccolta di firme per ripristinare il semaforo pedonale, la sua lotta non è stata vana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle