Anziano va sbattere a in galleria, è grave

Un uomo di 73 anni di Malé ha perso il controllo della macchina a causa di un malore. Ora è in rianimazione



MEZZOLOMBARDO. Ha perso il controllo della sua vettura dentro la galleria della Rupe di Mezzolombardo, in direzione nord. Un uomo di 73 anni, Luigi Martini di Malé, è finito contro lo spigolo della galleria, al termine di una delle piazzole di servizio, ieri mattina verso le 11. Gli automobilisti di passaggio hanno subito dato l’allarme. L’uomo è stato soccorso nel giro di pochi minuti da un’ambulanza del 118. Nel frattempo, è giunto all’inizio della galleria l’elicottero. L’anziano, così, è stato caricato sul velivolo e portato all’ospedale Santa Chiara. Dopo i primi accertamenti, è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dove si trova in gravissime condizioni. Sul luogo dell’incidente sono subito andati anche i carabinieri che hanno cercato di ricostruire la dinamica.

In particolare, si cerca di comprendere se l’uomo, che stava tornando verso casa, si è sentito male oppure se ha perso il controllo della vettura. Secondo quanto emerso dalle visite in ospedale, l’automobilista dovrebbe aver perso i sensi prima dell’impatto. Probabilmente ha avuto un malore molto grave. Dopo l’urto, però, ha avuto il tempo di uscire dalla macchina. E’ stato trovato esanime fuori dalla vettura. La macchina aveva lo sportello aperto. L’anziano a terra non rispondeva. Per questo gli automobilisti di passaggio hanno subito dato l’allarme. I soccorsi sono stati abbastanza tempestivi. L’ambulanza è arrivata nel giro di pochi minuti e anche l’elicottero è stato rapidissimo.

L’uomo è stato subito soccorso, ma non ha ripreso conoscenza. I medici lo considerano molto grave. Nel frattempo, la notizia è giunta a casa sua, a Malè. I parenti sono subito scesi a Trento per sincerarsi delle condizioni di salute dell’anziano e per stargli vicino. In un primo momento i carabinieri hanno dovuto sentire il racconto di diverse persone per cercare di capire se si era trattato di un incidente stradale oppure di un malore. Si è cercato di capire se la vettura avesse scartato all’improvviso proprio a causa del malore oppure se l’uomo ne avesse perso il controllo a causa dell’alta velocità oppure per un momento di distrazione. In base al racconto dei testimoni e della cartella clinica, però, i carabinieri propendono per la tesi del malore. L’uomo potrebbe aver perso i sensi e la sua macchina è finita contro lo spigolo della galleria.













Scuola & Ricerca

In primo piano