Anterselva, il giallo di Laura Winkler

Era in visita ai nonni, è sparita nel nulla verso le quattro di domenica pomeriggio. Non possiede un cellulare. La massiccia operazione vede impegnate, a oltranza, centocinquanta persone, con l'ausilio degli elicotteri e dei cani "molecolari". In arrivo anche i Ris



ANTERSELVA. Prosegue senza interruzioni, e anzi con un ampliamento anche tecnologico dei metodi, l’operazione di ricerca avviata una prima volta nel tardo pomeriggio di domenica 21 aprile e riprese lunedì alle 4.30, ad Anterselva, dopo la scomparsa della tredicenne Laura Winkler.

La ragazzina, residente a Brunico, era andata con la famiglia a trovare i nonni, ad un certo punto, poco dopo le 16, è uscita dal maso e di lei da allora non si è saputo più nulla. La ragazzina, che non ha telefonino, è alta un metro e cinquanta circa, ha cappelli castano chiaro, lisci, fino alle spalle, e quando è scomparsa indossava un gilet olivastro, una maglietta blu, jeans blu e scarpe da ginnastica Adidas viola.

Le ricerche in corso, che vedono impegnate circa 150 persone fra carabinieri, pompieri volontari, squadre del soccorso alpino e unità cinogile, utilizzano anche un cosiddetto cane molecolare, con fiuto ancora più sviluppato e in grado di percepire maggiori “presenze” nell’aria. Si attende poi l’arrivo di un drone a infrarossi, ovvero un sistema di telecamera volante, pilotata, che rileva le presenze al buio in base al calore corporeo.

La Valle d'Anterselva (Antholz, in tedesco), nota come terra dei campion di biathlon, la specialità che assomma sci di fondo e tiro con la carabina, è una laterale dell'Alta Val Pusteria, nel cuore delle Dolomiti e corre parallela alla Valle Aurina. Non è propriamente una valle chiusa ma il passo Stalle che la collega all'Austria è impercorribile per gran parte dell'anno.

Le cime della vallata raggiungono le quote massime di 3.400 metri, e in cima alla valle si trova un bellissimo esempio di lago alpino, il lago di Anterselva, a 1.642 metri sul livello del mare. Superato il lago, e il Passo Stalle, si passa in Austria, giungendo nella val Defreggen (aperto a tempo solamente in estate).

La valle confina con il parco naturale Vedrette di Ries - Aurina ed è raggiungibile in una mezz'ora di macchina da Brunico.

Nel pomeriggio sono stati fatti confluire anche i sommozzatori dei vigili del fuoco per perlustrare il rio Anterselva anche se la portata d'acqua non è ancora molto alta.













Scuola & Ricerca

In primo piano