meteo

Ancora poche ore di caldo africano, poi temperature in calo

Week end instabile sulla nostra provincia e da lunedì arriva l'aria più fresca



TRENTO. Si raggiungerà all'inizio della prossima settimana l'apice dell'ultima ondata di caldo che ha investito l'Italia. Già lunedì, infatti, le temperature cominceranno a ridimensionarsi a nord, mentre tra martedì e mercoledì si avrà una graduale discesa della colonnina di mercurio anche nel resto del Paese. Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, l'espansione dell'alta pressione nord africana garantirà un fine settimana all'insegna del sole e del caldo in tutto il Paese.

Con l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica, Meteotrentino prevede, sia per oggi che per domani, annuvolamenti localmente associati a rovesci o temporali anche intensi e più probabili in serata. Instabilità.  Oggi, intanto, Bolzano - l'altra è Perugia - è una delle due città contrassegnate con il "bollino rosso" del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione, non solo le fasce a rischio. 

Tra lunedì e martedì, le correnti relativamente fresche che seguono la perturbazione - spiegano i metereologi - riusciranno in parte a infiltrarsi sulla nostra Penisola. Al centronord aumenterà l’instabilità, con l’alternanza tra sole e improvvisi temporali, mentre il caldo si attenuerà e tornerà su valori normali per il periodo. Al sud, sempre protetto dall’alta pressione, il tempo rimarrà decisamente bello e stabile, con il caldo afoso che addirittura aumenterà. Molte punte oltre i 35 gradi e temperature percepite prossime ai 40 gradi.













Scuola & Ricerca

In primo piano