solidarietà

Anche Amatrice avrà una propria casetta ai Mercatini di Natale

Proporrà prodotti del paese terremotato. È una delle novità dell’edizione che apre il 12 novembre e chiude l’8 gennaio


di Roberto Gerola


PERGINE. Conclusa anche la Festa d’autunno che per la sua forte attrattività è seconda solo dopo le Feste Medievali, è già tempo di pensare ai Mercatini di Natale. Trenta i giorni di apertura per Perzenland & la Valle Incantata dal 12 novembre all’8 gennaio. La ormai tradizionale iniziativa per le Feste di Natale e Capodanno, anticipa tutti, come nelle passate edizioni, a livello Trentino. I primi paletti sono già stati fissati, nel senso che ancora una volta si parlerà di “Mondi invisibili” con le minoranze linguistiche dell’arco alpino. Poi ancora, gnomi, elfi e fate dei monti del Tirolo che animeranno il periodo dell’Avvento con la loro fantastica e misteriosa presenza le vie del centro storico. Per le strade e per le piazze faranno la loro comparsa anche musici, cori, spettacoli e luci e saranno narrate le leggende della Valle incantata. I trenta giorni apertura saranno costellati di venti gioiosi come si conviene al periodo.

Luigi Ochner, presidente del Copi, organizzatore dell’evento, annuncia tuttavia alcune novità. «L’edizione 2016 - ci spiega - sarà improntata sulla figura dei “Cavalieri Erranti”. Sono personaggi legati all’Europa del passato, personaggi che attraversavano terre e paesi facendosi ambasciatori di prodotti e culture differenti. Abbiamo adottato questo termine che comprendere un po’ tutto e quindi anche cromeri, merlettai, venditori di capelli e perline, di icone, figure religiose, ma anche di quanti giravano il mondo esibendosi in ballate e filastrocche, in racconti ed eventi. Tutto questo mondo sarà al centro dei prossimi Mercatini di Natale».

Ad affiancare il Copi nell’organizzazione ci saranno anche Pro Loco, Provincia, Cassa rurale, Apt, Comune, Psa.

Le minoranza linguistiche saranno rappresentate da mocheni, cimbri, sloveni, friulani, carnici che proporranno le proprie tradizioni e la propria cultura insieme al patrimonio storico. Sarà quindi il risvolto culturale del Mercatino che si affiancherà alla tradizionali casette e bancarelle con i prodotti artigianali e gastronomici. Le casette allestite saranno una trentina dislocate principalmente nel centro tra piazza Municipoio e piazza Fruet, in via Pennella e via dei Cerri.

Ochner annuncia ancora il ritorno dei Krampus di Amstetten (19 e 20 novembre), la serata con i fuochi artificiali, l’arrivo della Carrozza Matta (18 dicembre), la sfilata dei Cani Bovari del Trentino.

Ma ci sarà anche un aspetto solidale nei confronti dei terremotatati di Amatrice. «Siamo in contatto con il sindaco del paese - dice, Ochner - per allestire una casetta per loro. Vediamo se sarà gestita da loro direttamente. Comunque ci saranno i loro prodotti».













Scuola & Ricerca

In primo piano