vallagarina

Alloggi Itea, basta code agli sportelli. Ora si fa tutto on-line

Con "MyWeb" addio burocrazia. E vale anche per la richiesta dei contributi sull'affitto


Valentina Zeni


TRENTO. Niente più code agli sportelli: le richieste per l'alloggio Itea e per il contributo integrativo sull'affitto si possono presentare online. Al via la fase sperimentale di "MyWeb", l'applicativo che permette ai cittadini residenti in Vallagarina di effettuare la procedura direttamente da casa.

Sono quasi duemila le domande che vengono presentate ogni anno, un numero talmente ingente da costringere gli utenti a sopportare estenuanti attese. A partire da ieri, però, i disagi sono stati in parte risolti: fino al 31 dicembre le pratiche potranno essere comodamente inoltrate in forma telematica, tramite la compilazione di un apposito modulo. Per accedere a "MyWeb", ideato e realizzata dal Consorzio dei Comuni Trentini, dalla Fondazione Bruno Kessler e dalla Comunità della Vallagarina, in collaborazione con Informatica Trentina e la Provincia di Trento, è necessario collegarsi al sito comunitadellavallagarina.tn.it e cliccare sull'apposito link. Prima di procedere con la presentazione della domanda, i cittadini sono tenuti a munirsi del lettore per la Carta Provinciale dei Servizi, disponibile presso gli sportelli periferici della Provincia, dell'Azienda Sanitaria e dei Comuni, del modello Icef, dell'estratto conto contributivo rilasciato dall'Inps e di una marca da bollo. In qualche minuto, inserendo i dati richiesti, è possibile presentare l'intera documentazione, che verrà poi protocollata ed archiviata dalla Comunità.

Il progetto, presentato nella sede del Consorzio dei Comuni di Trento, a breve, verrà ulteriormente sviluppato e diventerà anche multilingue: alla versione in italiano verranno affiancate quelle in inglese e francese, anche se già si parla dell'introduzione di ulteriori idiomi. Quest'innovazione potrebbe semplificare l'accesso al servizio anche ai richiedenti non nati in Italia, che ogni anno presentano ben il settantacinque percento delle richieste di alloggio pervenute. Inoltre, terminata la fase di sperimentazione, il progetto verrà esteso anche alle altre comunità di valle che ne faranno richiesta. Ovviamente non tutti sono obbligati ad effettuare la richiesta tramite la compilazione online del modulo e, per chi lo preferisse, rimarrà comunque attivo il sistema tradizionale di sportello. "MyWeb", però, non è un'iniziativa che vuole limitarsi alle sole politiche legate alla casa: a partire da settembre verrà introdotta la funzione che permetterà la l'eliminazione dei buoni cartacei delle mense e che, solo in Vallagarina, interessa circa seimila persone ogni giorno.













Scuola & Ricerca

In primo piano