Allergie, scatta l’allerta Nell’aria i primi pollini

L’Istituto di San Michele: «Le temperature hanno favorito rapide fioriture» Betulla, concentrazioni sette volte superiori rispetto all’anno scorso



TRENTO. È già tempo di pollini e per chi soffre di allergie cominciano i guai. A dirlo è il Centro di monitoraggio della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, che dal suo osservatorio lancia l’allerta graminacee di primavera.

Sono infatti già comparsi nell’aria i primi pollini delle graminacee, tra le principali piante responsabili delle allergie primaverili. Il Centro di monitoraggio aerobiologico della Fondazione Mach ha rilevato in questi giorni concentrazioni ancora basse, ma destinate - appena le temperature si alzeranno di qualche grado - ad aumentare in maniera sensibile.

L’incremento sarà determinato dalle prime fioriture delle specie appartenenti a questa numerosa famiglia, il cui polline, nel 2011, non ha raggiunto concentrazioni molto elevate rispetto alla media,  probabilmente a causa della piovosità dei primi mesi estivi.

I frequenti cambiamenti  delle temperature che stanno caratterizzando questa primavera  hanno portato molte specie arboree a improvvise riprese vegetative con conseguenti repentine fioriture che si sono rapidamente susseguite nelle calde settimane di marzo.

In particolare betulla e carpino nero, in fondovalle , hanno esaurito l’intero ciclo di fioritura in poco più di due settimane raggiungendo però picchi massimi di concentrazione di polline in aria decisamente elevati. Per la betulla sono state registrate concentrazioni molto maggiori (circa sette volte) sia rispetto allo scorso anno sia rispetto alla media degli ultimi vent’anni. Per il carpino nero, invece,  le concentrazioni sono risultate leggermente inferiori al 2011, ma comunque superiori di tre volte rispetto alla media. Il  polline di queste due piante ha un’alta allergenicità  ed è causa di numerosi disturbi  per chi è sensibile.

La Fondazione Mach ricorda che il bollettino pollini del Centro di monitoraggio aerobiologico è consultabile in vari modi: sul sito internet all’indirizzo http://pollini.iasma.it; via e-mail iscrivendosi alla newsletter dal sito  http://pollini.iasma.it, oppure ascoltando la segreteria telefonica di Meteotrentino (0461-238939). Ancora: presso le farmacie, attraverso il servizio sms di informazione pollini messo a disposizione da Meteotrentino. Per ricevere l’sms basta inviare la parola “pollini” al numero 4881886. Per abbonarsi inviare la parola  “pollini on”. Per sospendere “pollini off”.

Infine attraverso il servizio sms di Fem-Sig : per ricevere le informazioni si deve inviare al numero 335. 1019034 la parola “qpol” per richieste estemporanee.













Scuola & Ricerca

In primo piano