In stazione

Allarme incendio, ma è il treno

A produrre la nube, il riscaldamento del convoglio dell’inizio del 900



TRENTO. Il fumo, denso, lo si vedeva la lontano. E anche l’odore, forte, è stato percepito in vari punti della città. Due elementi che ieri nel primo pomeriggio hanno fatto scattare l’allarme incendio. Dove? Alla stazione ferroviaria di Trento. Ma per fortuna l’intervento del personale della polizia ferroviaria e dei vigili del fuoco, non è stato necessario. Arrivati sul posto, infatti, hanno subito capito che non c’era alcun incendio in corso, ma che era un treno del 1912 in fase d’accensione che stava producendo tutto quel fumo.

Il mezzo, infatti, con il suo secolo abbondante di vita alle spalle, aveva bisogno di qualche minuti di riscaldamento prima della partenza. Ed è in quella fase che si è creata la densa e acre nube che ha fatto pensare in tanti al peggio. Ieri nel primo pomeriggio la procedura è però durata circa quindici minuti e quindi i vigili del fuoco si sono portati in stazione per presidiare la zona e tenere in sicurezza l'area fino a quando il fumo non è calato.

Il treno a quel punto era in viaggio seguito sempre dalla nuvola caratteristica di un mezzo che va a carbone, ma senza alcun problema o nessun pericolo per chi si trovava a bordo o nelle vicinanze. Un viaggio nel passato su un convoglio che è letteralmente passato attraverso la storia del secolo breve e non solo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano