VELA

Alla palestra di arrampicata una discarica di rifiuti

TRENTO. Altro che arrampicare in armonia con la natura: chi si allena alla falesia della Vela di Trento ora si ritrova una piccola discarica proprio alla base della parete. Nel piccolo prato dove...



TRENTO. Altro che arrampicare in armonia con la natura: chi si allena alla falesia della Vela di Trento ora si ritrova una piccola discarica proprio alla base della parete. Nel piccolo prato dove gli scalatori si attrezzano e dove si fa sicura a chi arrampica, sono stati abbandonati una decina di sacchi neri, contenenti rifiuti - sembrerebbero resti di pavimentazione stradale, alcuni dei quali semibruciati. Parte dei rifiuti sono sparsi per terra, e davvero non è un bel vedere. E dire che la discarica sarebbe poco oltre; qualcuno ha avuto la bella idea non solo di abbandonare all'aperto i sacchi, ma addirittura di lasciarli in un luogo frequentato da passeggiatori ed alpinisti. La falesia della Vela non ha fortuna, non c'è altro da dire. Il luogo - poco a nord della frazione di Vela - è stato uno dei primi ritrovi storici degli arrampicatori di Trento, su queste pareti si allenavano ed aprivano vie nomi divenuti poi famosi nell'alpinismo. In seguito è decaduto, soprattutto perché la strada che conduceva alla discarica di Ischia Podetti ci passava proprio sotto, e chi faceva sicura si ritrovava a tu per tu con i camion. Poi la strada è stata chiusa al traffico, e lentamente gli alpinisti hanno ripreso possesso del luogo. Nonostante i vicini capannoni, è ridiventata frequentata, soprattutto d'estate (da metà pomeriggio è all'ombra), molti giovani si danno appuntamento qui. Tuttora, in queste settimane autunnali, la mattina ci sono diversi appassionati che arrampicano. Nei mesi scorsi è stato aperto un intero nuovo settore, ed altre vie sono state sistemate. Peccato che invece chi arriva alla parete si ritrova, proprio nel settore più frequentato e facile, proprio dove ci sono alcuni sassi per sedersi e fare fare due chiacchere tra una via e l'altra, un ammasso di rifiuti. (ms)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti