rovereto

Aldi, da Rovereto l’assalto al Trentino del nuovo colosso del discount

Il colosso tedesco del commercio aprirà il primo supermercato in provincia: farà concorrenza alla Coop e a Iper Orvea


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. E’ presente in 17 paesi e in 3 continenti. E’ arrivato in Italia da qualche mese piazzando la sede operativa a due passi dall’aeroporto di Verona per dare l’assalto al nord Italia fino alla Toscana. E la prima mossa per entrare nel mercato trentino la fa con l’apertura di un supermercato in via del Garda, di fronte al Millennium.

Si chiama Aldi ed è il colosso tedesco del discount che in città farà concorrenza non soltanto alle altre catene di discount ma ai due colossi della distribuzione come Coop Superstore (che si troverà il nuovo negozio proprio in faccia, sull’altro fronte della strada) e Iper Orvea (sempre in via del Garda a qualche decina di metri di distanza). Ma Rovereto non è che l’inizio di un progetto più ampio per piazzare una decina di bandierine con il logo Aldi in altrettanti centri della provincia.

Della struttura che ospiterà il discount Aldi (che avrà al massimo una superficie di 1.500 metri quadrati) non c’è ancora nulla, se non le ultime poche macerie di quella che era la sede dell’impresa edile Marsilli a fianco di Aquaspace e Magazzini Delta. L’intervento di demolizione e di smantellamento si può dire quasi concluso e tra bene si passerà alla costruzione del nuovo edificio.

Alla richiesta di informazioni, dall’ufficio stampa di Aldi rispondono cortesemente che «per motivi di politica aziendale desideriamo mantenere il riserbo in merito alle trattative in corso... Allo stato attuale preferiamo non fornire informazioni in merito alle modalità di ingresso sul mercato italiano, in quanto stiamo sondando il mercato e valutando diverse possibilità circa potenziali sedi di punti vendita...».

Sul sito di Aldi è specificato che la richiesta di immobili o terreni per aprire discount riguarda un bacino di utenza minimo di almeno 30mila abitanti, terreni non ancora edificati di almeno 5mila mq, con la possibilità di realizzare una superficie coperta di 1.800 mq e una di vendita di 1.500 mq. Tutti elementi che si riscontrano nell’area individuata di via del Garda. Ma quali sono i punti di forza di Aldi? È scritto bene sul sito: «La chiave del nostro successo? Imbattibile rapporto qualità-prezzo, estrema attenzione alle esigenze del cliente, collaboratori altamente preparati e qualificati, chiare strutture organizzative e brevi percorsi decisionali».

E chi sono i competitori della catena Aldi? Difficile che entri in competizione con la Lidl visto il cambiamento di strategia dopo aver virato verso i supermercati. I veri competitor di Aldi sono Eurospin, Penny Market, Md e Ld. Ma, almeno in città, Coop Superstore e Iper Orvea dovranno fare i conti con i (quasi) dirimpettai.













Scuola & Ricerca

In primo piano