COMMERCIO

A Trento torna il mercato contadino sul listone di piazza Dante. Dove sabato prossimo arriveranno anche i “Gaudenti”

Gli alpini hanno vigilato sul rispetto delle regole Covid attorno ai 25 gazebo



TRENTO. Si è svolto regolarmente, solo sul “listone” di piazza Dante, come accadeva nel passato e non più attorno al monumento del Sommo, come accadeva nei mesi scorsi, il mercato del contadino di Campagna amica della Coldiretti. I 25 gazebo gialli, infatti, erano dislocati sui lati nord e sud della piazza che porta dal palazzo della Regione alla Stazione ferroviaria, con le penne nere a controllare insieme ai contadini stessi, distanziamento e rispetto delle regole.

Il mercatino dei Gaudenti in programma sabato prossimo 24 aprile in piazza Dante, alla fine si potrà svolgere. L’ordinanza comunale faceva riferimento a quello del 10 di piazza Garzetti ma non citava quello del 24, quindi i termini indicati di fine mese in questo caso sono superati. Così aveva spiegato il direttore tecnico del mercatino dei Gaudenti del Progetto Arteria, titolare Olimpia Di Finizio, direttore tecnico Enzo Asprinio, che inoltre aveva specificato siano aperte le iscrizioni per gli espositori che intenderanno partecipare. Ne sono previsti un centinaio, che si disporranno lungo i viali di piazza Dante, lasciando libero il “listone” che come tutti i sabato è occupato dal Mercato Contadino Campagna Amica della Coldiretti.

L’orario di apertura – tempo permettendo – va dalle 8 alle 16; il mercatino dei Gaudenti è un mercatino dell'usato che si tiene in piazza Garzetti il secondo sabato del mese ed in piazza Dante l’ultimo sabato. Quest’anno non si sono svolti quelli di gennaio, febbraio, marzo e l’ultimo, quello del 10 aprile. Il mercatino è riservato a privati cittadini, collezionisti, associazioni di volontariato, ad artisti e artigiani hobbisti che vogliono vendere o scambiare la loro merce personale. Sono esclusi coloro che effettuano vendita di oggetti, precedentemente acquistati a tale scopo.

In particolare i partecipanti - sin dal 2016 - devono essere in possesso dell’apposito tesserino rilasciato per i residenti in provincia di Trento dal Comune di residenza; per quelli da fuori provincia, dal Comune di Trento. Il tesserino prevede la possibilità di partecipare ad un massimo di 14 mercatini l’anno di cui massimo 8 nei comuni con più di 10 mila abitanti. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano