A teatro va in scena... la messa

Chiesa della Natività chiusa per lavori: alle 11 della domenica tutti in platea


Fernando Valcanover


PERGINE. Il Teatro Don Bosco si è tolto il sipario, ha messo da parte la sua vocazione ludica e per una mattina s'è trasformato in chiesa. Domenica scorsa, infatti, ha ospitato la messa domenicale delle 11, quella che da qualche settimana, dopo la chiusura della chiesa della Natività di Maria per i lavori del riscaldamento, era stata trasferita nella chiesa dei Santi Nicolò e Carlo.

La scarsa capienza ha indotto il parroco don Remo Vanzetta a pensare ad un'alternativa, discussa in un recente incontro dei gruppi oratoriani: celebrare nel Teatro Don Bosco, sperimentata nella Festa dell'Oratorio. L'esperimento, se così si può definire, è stato soddisfacente, perché si è verificato che la sala può contenere 230 - 250 persone, molte della quali comodamente sedute, mentre il celebrante è ben visibile sul palcoscenico, dove c'è posto anche per il coro giovanile. Soddisfatti anche i fedeli perché possono assistere alla celebrazione al caldo, mentre in S. Carlo, presenti anche i ragazzi della catechesi, si rischiava di dover ascoltare la messa all'esterno, cosa che è improponibile alle soglie dell'inverno.

Ecco quindi la modifica all'orario-calendario delle messe prefestive e domenicali o festive di novembre, già appeso all'albo della chiesetta di S. Antonio e di S. Carlo. La novità sta proprio nella celebrazione delle 11, che è così stata riproposta domenica scorsa nella sala del teatro. In caso di necessità e per maggiori affluenze di fedeli, è stata formulata alcune settimane fa anche l'ipotesi di attrezzare con un video la sala sopra il teatro, che può contenere altre 150 persone.

Novità anche per le messe feriali previste nella parrocchia di Zivignago: il martedì e venerdì verranno celebrate nella sala dell'oratorio della frazione alle 8. Questo invece l'orario delle messe festive nelle due chiese di Pergine. Il sabato e vigilie messa festiva nella chiesa dei Francescani alle 20. Domeniche e feste: chiesa dei Francescani, messe alle 7, 8.30, 10.30, 19; chiesa dei Santi Nicolò e Carlo, alle 8 e 9.30; Teatro Don Bosco, alle 11. Chiesa dei Masetti, alle 9; Chiesa di Zivignago, alle 10.













Scuola & Ricerca

In primo piano