L'EVENTO

A Piedicastello si fa festa nonostante i lavori in corso

Il quartiere non rinuncia a celebrare la tradizionale sagra di Sant’Apollinare, in attesa della conclusione del cantiere 


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. «E' una festa che risale ad inizio 900 e non potevamo non organizzarla anche quest'anno». Così Paolo Franceschini, presidente del comitato organizzatore, commenta quest'edizione “limitata” delle feste di Sant'Apollinare, una tradizione per Piedicastello che quest'anno, a causa dei lavori nella piazza, rischiava di saltare. Fin dai primi mesi del 2017, infatti, Piedicastello è diventata un grande “cantiere a cielo aperto” e quando i lavori hanno coinvolto la piazza del paese, dove solitamente si svolgeva la festa, si è temuto per questa tradizione ultracentenaria.

Piedicastello, la sagra di Sant'Appollinare fa il pieno

I lavori in corso nello storico quartiere non hanno fermato gli organizzatori della tradizionale festa, che risale ad inizio 900. Ecco le immagini di Daniele Panato. LEGGI L'ARTICOLO: si brinda e si sta in compagnia nonostante il cantiere

Ma la forza dei cento e più volontari della zona, che ogni anno lavorano per la manifestazione, ha fatto sì che la tradizione venisse rispettata, spostando il fulcro della festa dalla piazza al prato situato al lato della chiesa del quartiere. «Piedicastello -spiega Franceschini a proposito dei tanti volontari - si caratterizza per questo, per una comunità coesa, con tante persone pronte ad aiutare per tutte le nostre manifestazioni». Ecco quindi che, nonostante i lavori ed il tempo che non prometteva bene, il prato a lato della chiesa di Piedicastello si è riempito di grandi e piccini, pronti a passare un pomeriggio ed una serata in compagnia, giocando a calcio o a briscola, oppure semplicemente chiacchierando.

Così la giornata di ieri, accompagnata in serata dalla musica dei Red Sound & Max, ha riscosso un buon successo, attirando anche il sindaco Alessandro Andreatta e l'assessore comunale ai lavori pubblici Italo Gilmozzi. «I lavori qui stanno andando bene -evidenzia Gilmozzi- anche perché stanno rinsaldando il rapporto con la comunità della zona, si lavora insieme tra Comune e comunità, nonostante si tratti di un cantiere complicato. Siamo nei tempi previsti e dovremmo concludere entro fine anno. Stiamo anche pensando ad un collegamento ciclabile tra la città e Piedicastello, ci sono delle criticità tecniche per l’attraversamento di ponte San Lorenzo ma crediamo di potercela fare».

La festa continua oggi, dalle 8.30 con il torneo Green volley 4x4 della San Giorgio Volley, per proseguire con la messa in onore del patrono Sant'Apollinare. Dopo ci sarà tempo per un aperitivo in musica, con l'esibizione del duo di clarinetti Marco e Beatrix, ed il pranzo di comunità, a cui si può partecipare su prenotazione.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano