11 settembre 2001: a Trento tre eventi per non dimenticare

Dieci anni fa l’attentato alle Torri Gemelle che sconvolse il mondo



TRENTO. 11 settembre 2001: una data che si è impressa indelebilmente nelle coscienze di tutti. Domenica ricorrerà il decennale dei tragici attentati che sconvolsero l'America e il mondo. In Trentino l'anniversario sarà ricordato con tre iniziative organizzate dal Cinformi che intendono lanciare un messaggio diverso rispetto a quello dello "scontro di civiltà" che divenne popolare dopo le Twin Towers.

L'obiettivo è rileggere dunque l'11 settembre alla luce degli sforzi fatti in questi anni per promuovere i valori del dialogo fra i popoli, le culture e le religioni.

Tre i momenti dedicati: al mattino il giro del Sorasass con i "Nuovi trentini", a partire dalle ore 9.30 a Cadine; il pomeriggio, alle 17.30, nella sala Rosa della Regione, la proiezione del film "Out of Cordoba: Averroè e Maimonide nel loro e nel nostro tempo", in collaborazione con Religion Today; la sera, con inizio alle 20.30, sempre nel palazzo della Regione, in piazza Dante a Trento, un dibattito a più voci al quale parteciperanno anche l'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami e l'arcivescovo di Trento Luigi Bressan.

Superare i sentimenti fomentati da quel tragico 11 settembre 2001 e rivivere diversamente, insieme questa data e riconsegnarla alla storia carica di un nuovo significato: questi gli obiettivi della giornata trentina.













Scuola & Ricerca

In primo piano