È tempo di restauri per la tribuna firmata da Maroni

L’intervento fa parte del pacchetto di opere pubbliche per un milione di euro che sarà presentato in consiglio



RIVA. Nuovo regolamento edilizio e variazioni di bilancio sono gli argomenti di maggior spessore nell'ordine del giorno del consiglio comunale convocato per dopodomani, giovedì 2 agosto.

Per quel che riguarda il regolamento si tratta di un adeguamento normativo necessario per eliminare sovrapposizioni e doppioni che rendono di difficile interpretazione qualche disposizione: la novità maggiore consiste nell'innalzamento da 45 a 50 metri quadrati della superficie minima per nuove costruzioni.

Nelle variazioni di bilancio -per un totale che s'avvicina al milione di euro- la parte del leone consiste nel finanziamento d'una serie di opere pubbliche seguite dall'assessore Alessio Zanoni. Circa 130.000 euro sono destinati all'adeguamento della tribuna del campo sportivo benacense, sottoposta a tutela in quanto realizzata da Gian Carlo Maroni: verranno realizzate le vie di fuga laterali, sistemati e rifatti gli intonaci e la copertura, messi a norma i parapetti.

Una serie di lavori interesseranno il tratto di viale Trento compreso fra l'Astoria e via Maria Teresa d'Austria dove, entro novembre, Ags provvederà a posare le condutture per il teleriscaldamento, senza peraltro imporre deviazioni ai flussi veicolare: lavorando in mezzo alla carreggiata sarà possibile mantenere sempre due corsie aperte. Approfittando degli scavi l'amministrazione provvederà a sostituire la conduttura dell'acquedotto, a rifare l'illuminazione pubblica ed a realizzare il tratto di rete per le acque bianche, con relative caditoie. Il lavoro più impegnativo consisterà però nella realizzazione di un nuovo ramale delle acque nere: partendo dal piazzale-parcheggio delle Sighele la conduttura scenderà per via Martini, attraverserà viale Trento ed infine raggiungerà il Grez ed il depuratore dell'Arena passando dietro la chiesa ed il campo sportivo, consentendo di eliminare il passaggio per il collettore di viale Pernici perennemente intasato all'incrocio con viale Vannetti. Altri 170.000 euro andranno al parcheggio di via Cartiere a Varone, 100.000 al rinnovo dell'impianto di riscaldamento del bocciodromo (che si pensa di allacciare al teleriscaldamento), altri 100.000 ad asfaltature in programma per l'autunno. Infine è prevista la maggiore entrata di 800.000 euro di contributo della Provincia per l'intervento di manutenzione straordinaria del campeggio Brione.













Scuola & Ricerca

In primo piano