ALTO GARDA

È morto Franco Travaglia, la comunità di Arco in lutto

A 61 anni se ne è andato l'ex comandante dei vigili urbani e patron della corsa in montagna sul castello arcense



ARCO. Ha combattuto strenuamente la rara e gravissima malattia, scoperta meno di un anno fa, ma alla fine il suo fisico si è arreso: è morto all'età di 61 anni Franco Travaglia, storico comandante dei vigili urbani di Arco, nell'ultimo periodo della sua carriera lavorativa alla guida della Polizia locale dell'Alto Garda e Ledro, e colonna dell'atletica trentina, inventore della corsa in montagna sulla rupe del castello arcense.

Il presidente della Garda Sport Events avrebbe dovuto guidare la trasferta in Slovenia della pattuglia trentina ai campionati europei di corsa in montagna ma le sue condizioni di salute, aggravatesi ulteriormente, lo avevano costretto a rinunciare al viaggio. Assieme a don Franco Torresani, il 28 maggio, aveva dato vita ad una splendida riedizione della Bolognano-Monte Velo, riprendendo quella che era stata la sua prima creatura sportiva.

A piangerlo non è soltanto la comunità di Arco ma tutto il Trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera