MALTEMPO

Treni in ritardo, il Codacons fa un esposto in Procura

Il presidente Rienzi: «La magistratura di Trento apra una indagine e Trenitalia rimborsi i biglietti»



TRENTO. Il Codacons annuncia di aver presentato un esposto alle Procure di Bolzano e Trento in relazione ai disagi subiti dalla circolazione ferroviaria ieri a seguito del maltempo.

«Il maltempo in regione era ampiamente previsto da giorni - scrive il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - e non è tollerabile che nel 2017 la circolazione ferroviaria subisca interruzioni a causa di neve e ghiaccio».

«Con il nostro esposto - aggiunge - chiediamo oggi alle Procure di aprire una indagine per le possibili fattispecie di interruzione di pubblico servizio, blocco ferroviario e inadempimento di contratti di pubbliche forniture, accertando i fatti e gli interventi posti in essere dagli organi preposti per garantire la funzionalità di treni e linee ferroviarie anche in caso di maltempo».

Il Codacons presenterà inoltre una diffida alla Regione Trentino Alto Adige in cui si chiede di «sanzionare Trenitalia per i disagi arrecati ieri all'utenza, e a Trenitalia affinché disponga - oltre al rimborso integrale del biglietto - risarcimenti automatici in favore dei passeggeri pari a 100 euro per ogni ora di ritardo accumulato dai treni bloccati da neve o gelo».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera