VIOLENZA

Tocca e bacia una minorenne, condannato un ragazzo di 20 anni

Accusato di violenza sessuale nei confronti di una minorenne, avvicinata in una sala mentre ascoltava della musica: la pena decisa dai giudici è di 14 mesi



TRENTO. Lei era da sola in uno spazio gestito da un’associazione. Si sentiva tranquilla, protetta e stava semplicemente ascoltando della musica. Fino a quando non è entrato lui che l’ha palpeggiata e baciata. Un atteggiamento vissuto come una violenza dalla ragazzina e che è violenza sessuale anche per il codice penale. Tanto che ieri il ventenne è stato condannato ad un anno e due mesi di reclusione oltre all’interdizione perpetua da uffici e servizi che abbiano a che fare con i minori.

La vicenda risale allo scorso anno e ha come protagonisti due ragazzi divisi anagraficamente solo da qualche anno: le minorenne, lui da poco aveva festeggiato la maggiore età. L’indagine dei carabinieri è partita dopo la denuncia presentata dalla ragazza, spaventata e provata da quello che aveva vissuto solo poche ore prima. Lei era all’interno di uno spazio gestito da un’associazione. Nella sala era da sola e stava semplicemente ascoltando della musica quando è entrato anche il ragazzo. Lei non lo conosceva, non lo aveva mai visto. Ma lui si sarebbe avvicinato tentando quello che per la giovane altro non era che un approccio, decisamente rifiutato.

Un atteggiamento che non avrebbe però portato il giovane a desistere. L’avrebbe raggiunta toccandole una coscia e poi cercando di baciarla, riuscendo anche a farlo, su una guancia. E di nuovo quella mano che si insinua fra le cosce e che rende difficile alla giovane la fuga. Ma alla fine ci riesce, riesce a staccarsi e mentre si allontana, gridando a gran voce per attirare l’attenzione delle altre persone che sono presi all’interno dell’edificio. Lui però non desiste e con la mano la colpisce ancora con una manata sul sedere. 

La denuncia porta a delle indagini e a delle verifiche che permettono di individuare in un ventenne l’aggressione. Si tratta di un trentino di origine straniere che ieri è arrivato in aula accompagnato dagli uomini della polizia penitenziaria perché è detenuto a Spini in forza di un altro procedimento. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle