non solo parole

Sostituire la parola «handicap» con «disabilità»: via libera in Consiglio provinciale a Trento

Ok al disegno di legge Masè dalla Quarta commissione, che puntava ad adeguarsi alle raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (foto Ansa)



TRENTO. La 4/a Commissione del Consiglio provinciale di Trento ha approvato all'unanimità il disegno di legge 99, proposto dalla consigliere Vanessa Masè (La Civica), per modificare tutte le norme dell'ordinamento della Provincia nelle quali ricorre la parola "handicap" per sostituirla con il termine "disabilità".

Il parere favorevole - informa una nota - è arrivato dopo le audizioni effettuate dall'organo consiliare presieduto da Claudio Cia (FdI) e un emendamento tecnico suggerito dall'assessora Stefania Segnana.

Tanto i soggetti consultati quanto i consiglieri hanno condiviso l'opportunità di adeguare gli articoli delle leggi provinciali che riportano l'espressione "handicap" alle raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità per mettere al centro dell'attenzione la persona e non la sua condizione.

La commissione ha nominato Katia Rossato (FdI) - che ha ottenuto tre voti a favore rispetto ai due ricevuti da Paolo Zanella (Futura) - quale componente che parteciperà alla conferenza provinciale per l'edilizia abitativa del prossimo 17 novembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano