Sostenibilità

Siglato il patto di collaborazione “Plastic free per Trento” per una città libera dai rifiuti

Sono previste iniziative di divulgazione scientifica e 'cleanup', come domenica 24 marzo quando verranno ripuliti gli argini dell’Adige. L’anno scorso era stata recuperata una tonnellata di rifiuti, tra cui 300 chili di bottiglie di vetro e tre sedili di automobili. 



TRENTO. Il Comune di Trento ha siglato con l'associazione Plastic Free il patto "Plastic Free per Trento", che prevede una serie di iniziative di educazione ambientale, sensibilizzare e raccolta dei rifiuti partecipata nei prossimi due anni.

La collaborazione, presentata in conferenza stampa, sarà in vigore fino al 31 dicembre 2025 e prevede un intervento anche di Dolomiti ambiente, che gestirà il ritiro dei rifiuti raccolti. Il prossimo appuntamento organizzato nell'ambito del patto, e patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, è in programma per domenica 24 marzo all'area ex Italcementi, dove i partecipanti si prenderanno cura degli argini del fiume Adige. Si tratta della seconda azione di "cleanup" dell'anno. La prima, organizzata sempre nell'area ex Italcementi, ha visto la partecipazione di 40 volontari, con il recupero di una tonnellata di rifiuti dispersi nell'ambiente, tra cui 300 chili di bottiglie di vetro e tre sedili di automobili. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera