Il dramma

San Candido: l'allarme, le ricerche e il ritrovamento di una 16enne morta assiderata

La giovane, germanica, era in vacanza con la famiglia in un agriturismo sul Monte di San Candido. Ieri, 12 gennaio, è partita a piedi da sola e, non vedendola rientrare, i genitori hanno chiesto aiuto. E’ stata ritrovata senza vita nella neve a 1500 metri di quota


Fausto Da Deppo


SAN CANDIDO. Una ragazza germanica di 16 anni è stata ritrovata ieri, 12 gennaio, senza vita nella neve nei boschi di San Candido, a pochi metri da un sentiero giudicato semplice. È morta assiderata, uccisa dal freddo lungo un percorso utilizzato tanto d'inverno quanto d'estate per compiere delle passeggiate. Un tratto non impegnativo, in uno scenario che la neve avrebbe dovuto rendere suggestivo e che questa tragedia costellata di aspetti ancora da ricostruire nei dettagli ha oscurato con i colori di ciò che arriva inaspettato, doloroso, irreversibile.

La giovane era in vacanza con la famiglia in una struttura sopra San Candido, il maso Pircher, un agriturismo a 1.375 metri di quota alla pendici del Monte di San Candido. Da lì è partita ieri mattina - prima delle 7 - a piedi, da sola. Ha lasciato ai genitori un biglietto spiegando che andava a passeggiare nel bosco. Erano circa le 11 e i genitori - non vedendola rientrare - hanno dato l'allarme. La mobilitazione delle forze di soccorso è stata immediata e massiccia. Sono intervenuti il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Prato Drava con due unità cinofile, i soccorritori del Brd di San Candido e dell'Alta Pusteria, i gruppi cinofili del Brd e della Pusteria, la Polizia e i Carabinieri di San Candido e la Croce bianca. Decine di operatori e tecnici dei soccorsi sanitari e delle ricerche in ambiente alpino.

Alle 14 il ritrovamento. Tra gli alberi del Monte di San Candido, non lontano dal punto di partenza e a una quota non di molto superiore, la ragazza era accasciata nella neve. Senza vita. Sono stati i cani a guidare verso di lei i passi dei soccorritori, che non hanno potuto tentare una rianimazione. Non aveva racchette, sci, ciaspole: era uscita a fare due passi e in un attimo era finito tutto. II suo corpo e stato recuperato e ricomposto. L'hanno portato via con l'elicottero della Guardia di finanza, senza nemmeno la speranza aggrappata alla corsa verso un ospedale. La Procura sta valutando se disporre l'autopsia e intanto, quanto alla causa della morte, si considera soprattutto l'assideramento, forse un momento di smarrimento, di disorientamento conclusosi nella maniera più atroce, con una caduta nella neve e con l'incapacità di risollevarsi e ripartire, schiacciata dal freddo in una giornata di sole di una vacanza invernale. Si ipotizza che la sedicenne non fosse vestita a sufficienza per le temperature rigide di questi giorni.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.