Via Benacense cambia volto per rallentare le automobili 

I lavori in corso. La riqualificazione interessa la strada più lunga della città (1,100 chilometri) I vecchi alberi sono stati sostituiti. Carreggiata ristretta e la rotatoria per via Circonvallazione


MICHELE STINGHEN


Rovereto. Più di un chilometro di via, tutta nuova. È via Benacense, senz'altro una delle vie più lunghe della città, principale asse di penetrazione da sud verso il centro; a breve saranno del tutto finiti i lavori di riqualificazione e nuovo arredo, iniziati ancora con la precedente legislatura (sindaco Miorandi) e ormai arrivati in dirittura d'arrivo. La via è lunga esattamente 1 chilometro e 100 metri, più di corso Bettini, più di viale Trento o corso Rosmini. Un chilometro e cento metri dove non è cambiato una virgola della viabilità, nel senso che nessun divieto è stato introdotto, nessun senso unico, nessuna deviazione, eppure al tempo stesso la strada è stata rivoluzionata, e così il modo di percorrerla. Una decina di anni fa si presentava come strada lunga, praticamente di scorrimento, spesso e volentieri intasata di traffico, con più di un incrocio potenzialmente pericoloso, con la possibilità per le auto di sfrecciare se la pista era libera, e magari di azzardare qualche sorpasso, perché spazio ce n'era. I marciapiedi non erano un granché, c'erano parcheggi laterali, non c'era una ciclabile e le bici dovevano stare dove passano le macchine.

L’ultimo tratto

Adesso la carreggiata è stata ridotta su tutta la via, e nell'ultimo tratto - quello che porta in santa maria - sta avvenendo lo stesso. sono scomparsi gli alberi che coronavano questo tratto, ma quasi nessuno si è lamentato, perché le radici avevano invaso i sottoservizi e anche qualche tubatura di condominio; saranno sostituiti con altre piante meno problematiche. avendo ristretto la strada (in un caso è stata aggiunta una semicurva, all'altezza del supermercato) le auto vanno decisamente più piano. non sono mancate le lamentele durante i lavori per qualche posteggio o area di sosta veloce in meno o perché la carreggiata è stata ristretta. i lavori in corso in questi giorni stanno interessando anche una nuova rotatoria, all'incrocio con via circonvallazione, uno svincolo che era piuttosto pericoloso, sia per la velocità delle auto, sia per le manovre alle quali erano costrette. manca davvero poco, e la porta sud di rovereto avrà la stessa l unghezza ma sarà tutta un'altra via.













Scuola & Ricerca

In primo piano