Venerdì Rovereto in Rosa il festival delle donne 

L’evento in centro storico. Dal pomeriggio alla sera, sfileranno imprenditrici, scrittrici sportive, artigiane e musiciste. Mostra fotografica in via Mazzini e via Garibaldi e negozi aperti



Rovereto. Venerdì debutta la prima edizione, e Rovereto in Rosa punta i riflettori sulla figura della donna. Nella giornata organizzata dal Consorzio InCentro con coinvolti anche la senatrice Daniela Conzatti e la vicesindaca Cristina Azzolini. L’obiettivo, spiega il presidente del consorzio Massimo Moschini è anche vivacizzare il centro storico, e infatti saranno interessate le principali vie e piazze. «È un evento pensato da donne - spiega Monica Leitempergher . coinvolgendo le ragazze della zona. Un primo filo conduttore sono le “ragazze roveretane 2.0”: imprenditrici, artigiane e sportive che con i propri meriti professionali e sportivi danno lustro alla città». Verranno tutte premiate dalla senatrice Conzatti in piazza Loreto. «Un altro filone - prosegue Monica Leitempergher - sono le “body stories”, con le immagini del fotografo Francesco Moretti, che racconta storie di vita e di malattia etc, in via Garibaldi e via Mazzini. Poi ci sono sei artigiane della zona che esporranno i loro prodotti in via della Croce. Il tutto con il supporto di Confcommercio, di Confesercenti e del Comune».

«Le donne brillano per creatività e professionalità, si mettono in gioco e assimilano abbastanza competenze da insegnarle anche agli uomini» commenta l’assessore Ivo Chiesa, che si rallegra per il coinvolgimento del centro storico. «La nostra - prosegue Chiesa - è una missione di aggregazione e di unione. Voglia di fare ce n’è e l’amministrazione vuole affiancare le giovani imprenditrici». Rovereto in Rosa è promossa anche dall’Apt. Venerdì i negozi prolungheranno gli orari di apertura e alcuni ristoranti, come la pizzeria Terzo Cerchio di via Roma proporranno dei menù dedicati.

Il programma

Nove le location degli eventi, che andranno così a coprire una rilevante fetta del centro storico. In piazza Loreto le ragazze roveretane 2.0 verranno intervistate da Astrid Panizza: si tratta della cantautrice Isotta Tomazzoni, della fotografa Angelica Trinco, di Giorgia Pizzini, della tennista Beatrice Pedrotti, della lottatrice Yvette Valentini, della tiratrice e ora custode forestale Sara Fait, dell’orafa artigiana Aurora Eccher, della scrittrice e circense Ilaria Senter, dell’ostetrica dei cavalli Mariele Giori, della studentessa Eleonora Iob, della danzatrice Manuela Grigolli, dell’atleta Elisa Zendri, della pompiera moriana Mattea Gazzini e di Isabel Mattuzzi, fresca campionessa italiana nei 300 metri siepi.

In via Garibaldi dalle 21 alle 21.30 e poi dalle 22 alle 22.30 la performance musicale della pianista roveretana Maddalena Zonta. Negli stessi orari, in largo Vittime delle Foibe, spettacolo di tessuti aerei e danza moderna del gruppo FuoriQuota, intervallati dalle esibizioni di ballo della Alfa Crew- Dance Village di Michela Gios.

Nel cortile urbano di via Roma dalle 16 il truccabimbi e bodypainting: una modella verrà dipinta e poi sfilerà per le vie del centro.

In via Mercerie dalle 21 alle 23 la cantautrice Isotta Tomazzoni si esibirà con Alberto Capuzzo alla chitarra.

In via Mazzini e via Garibaldi verrà invece allestita la mostra del fotografo Francesco Moretti, che esporrà nelle vetrine di gioielleria Comper, Ottica Soppa, Coltelleria Vecli, Micheli Abbigliamento, Max & Co, Venturini e Sisley. Si tratta di immagini che raccontano il corpo delle donne nella riabilitazione dal cancro, che verranno vendute . Il ricavato andrà per intero alla Lilt. In piazza Malfatti Noirêve, producer e musicista trentina formatasi a Londra, si esibirà con Alice Righi e Juno alle voci e Jacopo Bordigoni al sitar e al basso. Via Rialto sarà invece animata con birrifici di donne, aperitivi e donne deejay.

In piazza Battisti (o delle Oche) danza contemporanea dalle 21.30 alle 23 con la See Saw Company, mentre in via Giovaanna Maria della Croce dalle 18 Aurora Eccher, Ilaria Senter, Nicole Gioielli e Carly Bijoux, Mfv Proyecto, Sabina Zanandrea e Maso delle Erbe partecipano a Artigiane in Mostra. GI.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano