IL NUOVO MEZZO 

Una piattaforma aerea per i pompieri della Vallagarina

ROVERETO . Da domenica scorsa il corpo dei vigili volontari del distretto della Vallagarina ha a disposizione un nuovo importante strumento per far fronte alle emergenze anti incendio. È la nuova...



ROVERETO . Da domenica scorsa il corpo dei vigili volontari del distretto della Vallagarina ha a disposizione un nuovo importante strumento per far fronte alle emergenze anti incendio. È la nuova piattaforma aerea che è stata inaugurata, e benedetta, sabato scorso, al termine del congresso distrettuale dei vigili del fuoco volontari che si è svolto al teatro parrocchiale di Sabbionara di Avio.

La piattaforma area, che ospita fino a quattro persone, è montata si di un autocarro Scania, e si eleva grazie a un braccio idraulico, fino a 34 metri in altezza, permettendo così lo sbarco, il lavoro in quota, e il soccorso di persone in luoghi difficilmente raggiungibili. La piattaforma area può lavorare anche “in negativo”, ossia al di sotto del piano di appoggio, fino a una profondità di 7 metri e mezzo.

La portata della piattaforma è di circa 420 chili ed è dotata di pedana di sbarco e di posizioni di fissaggio. Il tutto, autocarro compreso, pesa quasi duecento quintali. Se pensa che il costo approssimativo dell’automezzo si aggira sui settecentomila euro, e che di piattaforme aree ne sono state acquisite tredici, una per ogni distretto, si capisce come la Provincia sia attenta all’equipaggiamento per affrontare le emergenze, così come al personale impegnato. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano