Studenti toscani in città, poi si sentono male 

Disturbi gastrointestinali per alcuni ragazzi in gita, avrebbero mangiato in un ristorante di Rovereto



ROVERETO. Sulle origini del malessere che ha colpito sedici studenti, su una comitiva di sessanta proveniente dalla Toscana, sta indagando l’Asl veronese e i carabinieri del capoluogo scaligero. I giovani toscani, ospiti di un albergo di Villafranca, erano in visita a Verona. Per tutti loro ieri mattina sono cominciati i malori, un forte disagio gastrointestinale che li ha indotti a rivolgersi al 118, che è intervenuto ricoverando i sedici ragazzi nei vari ospedali di Verona (Borgo Roma, Borgo Trento, Bussolengo e Villafranca). I ragazzi che si sono sentiti male erano reduci da una gita a Rovereto e secondo la ricostruzione dei carabinieri avrebbero mangiato in un ristorante della città. Tutti e sedici sono stati ricoverati in ospedasle con problemi gastrointestinali simili, elemento che fa pensare a una sorta di intossicazione. Informati della vicenda, sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile di Villafranca, ma anche gli ispettori dell'Ulls.

Per fortuna il malessere è stato di breve durata: nel pomeriggio di ieri sono stati tutti dimessi e sono potuti così ripartire alla volta della Toscana, essendo ieri l’ultimo giorno di gita.

L’episodio non è però passato inosservato, gli ispettori sanitari dell'Asl e i carabinieri, stando alle indiscrezioni, dopo le prime verifiche avrebbero quasi subito escluso qualsiasi responsabilità da parte dell'albergo di Villafranca che ospitava la comitiva di studenti.

Rimane da capire se il malore accusato dai ragazzi possa essere riconducibile al pasto consumato a Rovereto o se invece vadano formulate altre ipotesi. Per il momento non è noto dove la comitiva toscana ha pasteggiato a Rovereto, e non vi è nemmeno certezza che sia stata quella la causa del disturbo gastrointestinale: per ora è solo un’ipotesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano