DOMANI A TERRAGNOLO 

Sessione forestale, per gestire l’ecosistema

ROVERETO . È convocata per domani la sessione forestale annuale. Come previsto dalla legge provinciale, la sessione definisce cosa coltivare, come utilizzare e salvaguardare l'ecosistema prezioso del...



ROVERETO . È convocata per domani la sessione forestale annuale. Come previsto dalla legge provinciale, la sessione definisce cosa coltivare, come utilizzare e salvaguardare l'ecosistema prezioso del bosco, come migliorare la viabilità agro-silvo-forestale, come definire i prelievi di legnatico. La sessione forestale, utile a definire le strategie da mettere in atto nell'anno appena iniziato, è aperta al pubblico e si terrà domani pomeriggio alle 16, al municipio del Comune di Terragnolo, in località Piazza. La sessione rappresenta l'occasione per affrontare l’ampio tema della gestione dell’ambiente montano, boscato e non, nell’ottica di ricercare un positivo rapporto tra i legittimi interessi di fruizione e di gestione del territorio e la sua necessaria salvaguardia ambientale. Verranno trattati fra l’altro argomenti inerenti la coltivazione e l’utilizzazione del bosco e la viabilità forestale. All'incontro saranno presenti il direttore dell'Ufficio distrettuale forestale di Rovereto e Riva del Garda Mariano Sartori e l'ispettore forestale Matteo Baldo, oltre agli assessori comunali competenti. L’incontro è aperto al pubblico.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.