Leonardi e i fondi  per la caserma dei vigili del fuoco

Rovereto. Ristrutturazione caserma dei vigili del fuoco di rovereto: la provincia si impegna a stanziare i fondi destinati al rifacimento di parte della struttura. a portare avanti la proposta il...



Rovereto. Ristrutturazione caserma dei vigili del fuoco di rovereto: la provincia si impegna a stanziare i fondi destinati al rifacimento di parte della struttura. a portare avanti la proposta il consigliere provinciale di forza italia, nonché assessore regionale per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari, giorgio leonardi, che si è detto molto soddisfatto per l'esito della votazione in aula, con il consiglio che si è espresso favorevolmente all'unanimità. da tempo infatti si aspettano i finanziamenti per ristrutturare l'edificio, tanto che lo stesso comandante dei vigili del fuoco volontari di rovereto, marco simonetti, aveva spiegato pochi giorni fa, durante la festa di santa barbara, come i volontari che passano la notte in caserma (visto che il corpo permanente di trento è presente solo nelle ore diurne, dalle 8 alle 20) non possano nemmeno dormire in camerata, ma si siano dovuti “adeguare” alla mancanza di spazi causata dall'inagibilità di parte dell'edificio, finendo per dormire negli uffici e nel centro operativo.

«dal 2018 si parla della necessità di realizzare a rovereto una nuova caserma dei vigili del fuoco – spiega il consigliere di forza italia – quale polo della protezione civile con servizi di soccorso. un progetto importante, che dovrebbe essere portato a compimento fra tre anni». l'approvazione della proposta di leonardi è importante proprio perché permetterà di “riassestare” la struttura, in vista del futuro inizio dei lavori per la creazione del nuovo polo, con l'obiettivo di consentire ai vigili del fuoco, sottolinea il consigliere provinciale «una piena operatività, dovendo questi ultimi tutelare la sicurezza di un'ampia area del territorio provinciale. il 2020 è stato un anno difficile, che ha visto coinvolti in prima linea nel contenimento dell'emergenza sanitaria anche molti volontari dei vigili del fuoco. in vallagarina sono stati circa 90 quelli coinvolti nelle attività del 118, per soccorrere le persone in casa e per consegnare le mascherine “porta a porta”. l'approvazione di questa proposta – conclude leonardi – è un giusto riconoscimento all'impegno che ogni giorno dimostrano i vigili del fuoco, sia volontari che permanenti, sempre pronti ad intervenire con dedizione e professionalità per il bene della comunità e dei cittadini in difficoltà». F.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano