scuola 

In pagella si possono indicare i giudizi dei docenti

ROVERETO. Aggiungere i commenti dei singoli docenti alla pagella è inusuale, ma non illegittimo: si tratta di un documento personale, non pubblico. Così risponde il presidente e assessore all’istruzio...



ROVERETO. Aggiungere i commenti dei singoli docenti alla pagella è inusuale, ma non illegittimo: si tratta di un documento personale, non pubblico. Così risponde il presidente e assessore all’istruzione Ugo Rossi, dopo il caso sollevato dal consigliere Claudio Civettini riguardante l’istituto alberghiero. Nella scuola in via dei Colli era accaduto che il dirigente avesse voluto indicare i nomi degli insegnanti che avevano votato a favore e contro una bocciatura. Sono dati che si riportano nei verbali e non altrove, mentre in pagella si trova solo il voto finale e l’esito - bocciatura o promozione - senza specificare se i docenti si sono divisi su questo, e in che modo. Per Rossi questa prassi «è inusuale, ma non illegittima. La scheda di valutazione è un documento personale che viene consegnato allo studente; e che lo stesso può comunque fare richiesta di accesso ai dettagli della propria valutazione». La pagella resta privata, quindi, e lo studente potrebbe comunque voler chiedere di sapere chi ha decretato la sua bocciatura. Rossi precisa infine che le scuole e i consigli di classe possono decidere il grado di dettaglio delle pagelle.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»