I pomeriggi in Vallunga un successo inatteso 

L’iniziativa per anziani e pensionati. Affollati appuntamenti tra il Bosco della Città e Volano Musica e balli, tornei di carte e chiacchiere in compagnia, e domani la grande festa di chiusura



Rovereto Un'estate a passo di danza e giocando a burraco, e che successo. È stata questa l'estate di tantissime persone - anziani, ma non solo - che hanno scelto di trascorrere i pomeriggi del sabato in Vallunga, al Bosco della città. I numeri dei "Pomeriggi musicali in Vallunga" di quest'anno sono stati davvero importanti, con una media di 75 presenze e dei "picchi" di oltre cento persone.

Un bilancio davvero lusinghiero, tanto che i circoli anziani che hanno curato la proposta - il circolo pensionati e anziani di Volano ed di San Giorgio - hanno deciso di festeggiare l'ultimo sabato estivo del progetto con un grande pranzo collettivo, dove sono stati invitati tutti i partecipanti e dove si sono già "prenotate" ben cento persone. Sono stati invitati anche i sindaci dei due Comuni coinvolti, Francesco Valduga per Rovereto e Alessandra Furlini per Volano. Il Bosco della città è infatti a cavallo tra i due territori, e la collaborazione tra i due circoli è stata molto proficua.

La proposta, rivolta soprattutto ai "meno giovani" ma senza vincoli di età, si ripete da diversi anni, e offre a chi non ha case in montagna o va in ferie, di poter trascorrere dei pomeriggi in compagnia al fresco del bosco e lontano dall'afa che spesso avvolge il fondovalle e la città, sfruttando la "casetta" della Fondazione del Museo Civico in località Vallunga. In sè le attività sono molto semplici: musica, balli in compagnia, chiacchiere, tornei di carte, con precedenza all'apprezzatissimo e popolare burraco, e tutto questo dalle tre alle sette del pomeriggio. Il tutto intervallato da una merenda e da giochi. Una semplicità che è stata ampiamente premiata, per quasi tutti e dieci i sabati, da giugno ad agosto.

Un successo in crescita

«Il primo giorno non eravamo in tanti - racconta Gino Adami, presidente del circolo di Volano - ma più che altro perché pioveva a dirotto e ancora non era arrivato il caldo. Dal secondo in giorno in poi abbiamo avuto sempre tantissime persone, una media di 75 presenze. Sabato scorso eravamo quasi cento». L'organizzazione del circolo di San Giorgio ha poi innescato un veloce passa parola, e c'è stato il supporto di tanti volontarie e volontari di entrambi i Comuni coinvolti. Tanto che la frequentazione è andata al di là dei residenti di Rovereto e Volano. Attratte dal burraco e dal luogo al fresco, sabato scorso sono salite delle persone di Trento, "intercettate" dal circolo anziani di Volano alla sagra di San Rocco, tenutasi in paese lo scorso 16 agosto. E adesso è in programma la "chiusura in bellezza". Domani a mezzogiorno si daranno appuntamento alla casetta un centinaio di persone, tutte quelle che hanno partecipato ai pomeriggi in compagnia, per un pranzo in allegria e un arrivederci al prossimo anno. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano