oriente occidente 

Gundar-Goshen racconta le contraddizioni di Israele

ROVERETO. Le contraddizioni di Israele aprono oggi la rassegna di “Linguaggi”, compresa nel festival Oriente Occidente. La protagonista dell’incontro di oggi (17.30 in sala conferenze del Mart) è...



ROVERETO. Le contraddizioni di Israele aprono oggi la rassegna di “Linguaggi”, compresa nel festival Oriente Occidente. La protagonista dell’incontro di oggi (17.30 in sala conferenze del Mart) è scrittrice israeliana Ayelet Gundar-Goshen, che arriva grazie alla collaborazione con la libreria Arcadia. Sarà infatti Giorgio Gizzi, della libreria di via Fontana, a moderare l’incontro, con l’aiuto della traduttrice Veronica Stigliani. Gundar Goshen parlerà di Israele attraverso i suoi libri, pubblicati da poco in Italia. La scrittrice indaga le contraddizioni della società israeliana di oggi, passando da episodi di vita intima ad eventi storici, prendendo in esame anche il la vicenda dei profughi eritrei e somali, recentemente al centro di intransigenti politiche di rimpatrio e trasferimento.

Non è questo l’unico appuntamento che offre Oriente Occidente oggi. Alle 18 alla Manifattura la compagnia 3.6/3.4 di Vincent Warin presenterà in prima nazionale lo spettacolo Ecotone. Warin, campione di Francia e vice campione del mondo di Bmx, da più di dieci anni è entrato nella scena teatrale francese rendendo ‘artistica’ la disciplina - abbreviazione di Bicycle Moto Cross, il freestyle con la bicicletta che comprende salti, superamento di ostacoli e evoluzioni sulle rampe - grazie all’incontro con danza contemporanea, circo, teatro e musica live. Alle 19 alle terrazze del Mart ci sarà Glitch Project, lavoro di due giovani autori e danzatori italiani, Francesco Capuano e Nicola Picardi. Infine, stasera alle 20.30 al Melotti, Salvo Lombardo presenta in prima assoluta Excelsior, coproduzione compagnia Chiasma e Festival Oriente Occidente, ispirato al Gran Ballo Excelsior, creato nel 1881 al Teatro alla Scala, uno dei titoli cardine del repertorio ballettistico italiano tardo-ottocentesco.













Scuola & Ricerca

In primo piano