Crolla la sirena, terrore in centro storico 

La copertura è collassata durante il richiamo di mezzogiorno, un gran botto e schegge dappertutto. Nessun ferito


di Michele Stinghen


ROVERETO. È mezzogiorno nel cuore di Rovereto, il primo sole veramente primaverile ha portato molta gente in centro, in piazza delle Erbe c'è anche il mercatino del biologico. Come ogni giorno la sirena della torre civica segnala il cuore della giornata: il suono arriva all'apice, ma improvvisamente si interrompe. Già qualcuno ha capito che c'è qualcosa che non va, ma non ha tempo di pensare perché un grosso botto spaventa tutti i residenti di via della Terra. Chi è in piazza Erbe scorge delle schegge arrivare per terra a tutta velocità dall'alto, e chi abita nei dintorni sente degli schianti arrivare dal tetto. È crollata la copertura della sirena, in cima alla torre civica, ed è quasi un miracolo che nessuno, proprio nessuno, si sia fatto nulla. Il grosso pezzo della sirena, dal peso di almeno mezzo quintale e dal diametro di circa un metro, giace per terra in via della Terra. Questo, come una qualsiasi delle schegge cadute nei dintorni, avrebbe potuto causare serie conseguenze se avesse colpito una persona. Il botto ha spaventato tutti i residenti, ma il primo a dare l'allarme è stato un agente dei vigili urbani, che si trovava in piazza delle Erbe ed è stato testimone dell'evento. Sul posto sono accorsi in poco tempo i vigili urbani con l'autoscala; i soccorritori si sono limitati a constatare l'assenza di feriti.

Tra la gente c’è chi parla di scoppio, chi parla di scintille e bagliori. Il forte rumore ha fatto affacciare alle finestre di via della Terra molte persone; altri si sono trovati pezzi di sirena sul tetto e persino sul poggiolo, come Alberto Carotta, che vive e ha il negozio su piazza Malfatti. Giungendo sul posto, scorgiamo una grossa scheggia nel mezzo di piazza San Marco. Ciò che appare più probabile è che la struttura di copertura della sirena sia collassata, complice le forti vibrazioni. Il meccanismo di una sirena vede al centro una ventola, che, girando ad alta velocità, provoca col moto d’aria il suono. Caduta la copertura, è stato forse il moto stesso della sirena a scaraventare in giro le schegge. La zonna attorno alla torre civica è stata transennata e per alcune ore è stato impedito il passaggio. Il tempo, per i vigili del fuoco, di verificare lo stato della sirena. Hanno rimosso altri pezzi dal tetto della torre, in seguito la strada è stata riaperta. Bisognerà accertare le cause della rottura, probabile che si sia creata (vuoi per gli agenti atmosferici, vuoi per le vibrazioni) qualche frattura nella struttura, che infine è collassata. L’unica conseguenza, oltre a qualche tegola da aggiustare, è che per qualche tempo non si sentirà la sirena a mezzogiorno, ed è una fortuna che non ce ne siano state altre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani