Arriva il mercatino diffuso tra musica ed emozioni di luce 

Il Natale roveretano. Si parte venerdì per concludere il 6 gennaio. Una quarantina di casette nelle vie e nelle piazze del centro. Molte le iniziative e gli spettacoli tutti all’aperto, da Carmen Consoli ai Krampus aila gara dei Babbo Natale


MICHELE STINGHEN


Rovereto. I palazzi illuminati con proiezioni invernali e di natività classiche, un videomapping emozionante in piazza Malfatti, 130 piccoli alberi ad ogni ingresso di negozio, una mostra dedicata ai personaggi roveretani in via Roma, concerti ed eventi in piazza: gli ingredienti per creare una atmosfera natalizia e al tempo stesso originale in città ci sono tutti. E per la prima volta arriveranno in città i Krampus, che sfileranno il 14 dicembre (poco dopo gli Schützen). È su questo che punta la cooperativa 0464 per il "Natale di luce", che verrà inaugurato venerdì. L'evento è stato presentato ieri in Comune, e la "benedizione" del sindaco Valduga e dell'assessore Chiesa è già una novità, visto che un anno fa il festival di Carollo partì con l'immediata presa di distanze della giunta e del sindaco. In città e tra gli operatori c'è grande attesa, e i commercianti ci credono, prova il fatto che tutti hanno accettato la proposta della cooperativa di affittare un alberello luminoso da posizionare al loro ingresso. «Abbiamo fatto un grande lavoro con i commercianti - ha spiegato Daniela Caresia della cooperativa 0464 - cercando di creare un mercatino diffuso nella città, e abbiamo trovato una grande voglia di partecipazione, gli alberelli avrebbero potuto essere di più». Gli espositori del mercatino vero e proprio saranno invece 38. Non sono i numeri di qualche anno fa, confermano grosso modo i numeri di un anno fa.

La Cooperativa 0464

«avevamo pensato inizialmente ad un mercatino territoriale - dice patrizia andreatta, presidente della 0464 - ma, avendo avuto poca risposta, abbiamo aperto anche a realtà provenienti da fuori regione. la zona del cibo sarà ancora in piazza damiano chiesa con un arredo nuovo e adatto a chi vuole fermarsi». si completerà con le cinque casette del mercatino della solidarietà all'iprase in via tartarotti. il video promozionale in tema storico diretto da luigi zoner e girato a madonna del monte è stato il primo assaggio, venerdì si vedranno le luci in centro. «proietteremo le natività del cinquecento e del seicento in piazza delle oche e sulla chiesa di loreto - prosegue andreatta - in piazza erbe altri effetti luminosi e un punto selfie, in piazza malfatti alberi in tema invernale e in piazza malfatti il punto "forte": verrà proiettato tutti i pomeriggi un videomapping girato da stefano benedetti, per attrarre pubblico anche in questa piazza». un altro videomapping sarà alla campana. in via roma, prima dell'ingresso al mercatino, ci sarà una mostra di pannelli raffiguranti personaggi e storia di rovereto, pensata da elina massimo. davanti all'ex catasto ci sarà il villaggio dei bambini (con laboratori e un bar "su misura" con dolci e cioccolato), in via rialto la "via dei presepi". la collaborazione con professionisti locali si completa per la redazione della grafica del libretto, realizzato da gioia marana, e con airpim e la app (airpim people) per ottenere promozioni al natale roveretano. grazie all'aiuto di apt il natale di luce verrà seguito e promosso in tutta italia da radio italia, gli alberghi e i b&b di qualità offriranno coupon ai loro ospiti invitandoli a visitare il mercatino di rovereto. per quanto riguarda gli eventi, si mettono assieme tutti i gusti, e si terranno quasi tutti all'aperto.

La Caretera

Spicca (è una prima volta in città) la sfilata dei Krampus fassani del 14 dicembre, poco dopo la sfilata degli Schützen; i concerti dei cori e delle bande per strada e di musica classica; ci sarà un ciclo di conferenze sul tema della luce in arte e filosofia; lo Zampognaro lagaro per le vie; tessuti aerei; anche un dj (Max Marcozzi il 27 dicembre). Spazio alla goliardia il 21 dicembre, con una versione cittadina e natalizia della Caretera, con macchinine in vetroresina senza motore guidate dai Babbo Natale e lanciateì da piazza San Marco. Il 24 dicembre concerto della vigilia in piazza con il cantante lirico Riccardo Cis, l'evento maggiore resta il concerto di Carmen Consoli il 7 dicembre sotto la cupola del Mart.













Scuola & Ricerca

In primo piano