All’Urban Center i 300 ragazzi “chiamati alle arti”

Rovereto. Arte, danza, teatro, scienza: ieri per oltre 300 ragazzi delle scuole medie è stata una giornata speciale. Si tratta di "Chiamata alle arti", eventi che si ripeterà oggi per le scuole...



Rovereto. Arte, danza, teatro, scienza: ieri per oltre 300 ragazzi delle scuole medie è stata una giornata speciale. Si tratta di "Chiamata alle arti", eventi che si ripeterà oggi per le scuole superiori. Bastava passare, ieri mattina, per la galleria dell'Urban Center, per vedere - anche grazie alle vetrate - una sorta di "scuola in movimento". Al piano terra una lezione di storia con gli esperti del Museo della guerra; nella sala a fianco esperimenti scientifici; al primo piano prove di danza hip hop. Ma era solo una piccola parte di un evento che ha coinvolto musei, associazioni, esperti professionisti del settore. Il progetto "Chiamata alle arti" da alcuni anni coinvolge le scuole locali per una giornata (o due) dedicate all'approfondimento e all'immersione totale nell'arte; più di recente si è esteso alle scienze, raccogliendo così una larga fetta del mondo del sapere e delle conoscenze. Il progetto è erede di Arteatrando, e come quello è ideato e coordinato da Elisa Colla, affiancata da Federica Bais, per conto dell'associazione Artea; grazie alla Comunità della Vallagarina viene offerto senza costi alle scuole. La giornata di ieri è stata riserva alle scuole medie, ad aderire al progetto sono state gli istituti Degasperi, D. Chiesa, A. Frank di Villalagarina, per un totale di 14 classi. Tra le varie lezioni, ci sono stati laboratori al Mart, al Cimec; all'Urban Center Anna Pisetti del Museo della guerra ha raccontato il castello. Altri interventi e laboratori si sono tenuti a palazzo Caritro. Molto spazio è stato dato alle arti: la comunicazione e le tecniche attoriali, la danza (dall'hip hop a quella educativa, e poi ancora teatro, tai chi, teatrodanza, trucco; molti ragazzi poi sono stati affascinati dal laboratorio di tecnica cinematrografica. Il finale di ieri è stato all'Urban center, con lo show di Nicola Sordo dedicato alla raccolta differenziata. L'ambiente è uno dei fili conduttori principali della rassegna: evento finale di oggi (teatro Zandonai alle 11.30, con oltre 400 studenti delle superiori) con lo spettacolo “Estinzione – our house is on fire”. Partecipano liceo Filzi, liceo artistico Depero, Itt Marconi e Don Milani. M.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»