L'AGGRESSIONE

Riva, pitbull insegue un ciclista e lo morde

È successo in via S.Andrea: l’animale ora è in «libertà vigilata» per verificare il comportamento del cane e del proprietario



RIVA. Il dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale ha segnalato al Comune di Riva la presenza di animali da tenere sotto controllo in via S. Andrea: in particolare ci sarebbe «una situazione di potenziale pericolo per le persone che si trovano a passare nelle vicinanze, a causa della presenza di alcuni cani a rischio di aggressività, non adeguatamente custoditi dai proprietari».

Il controllo è stato effettuato dalla struttura sanitaria a seguito della denuncia fatta da un ciclista, che ha lamentato di aver subito un morso da un cane nell’area in questione; il cane autore del morso è un pitbull che avrebbe già precedenti in tal senso.

Il regolamento di polizia veterinaria dispone che un cane o gatto, qualora mordano un altro animale o una persona, debbano essere tenuti sotto osservazione per la profilassi antirabbica, consentendo una deroga per l’isolamento e l’osservazione dell’animale presso il domicilio del possessore su richiesta dello stesso. In questi casi è previsto poi che i servizi veterinari attivino un percorso mirato all’accertamento delle condizioni psicofisiche dell’animale e della corretta gestione da parte del proprietario.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera